Il Polo della Nazione suggerisce propositi nuziali ad Antonio Di Pietro. Il leader Idv pensa al ‘matrimonio’ con Nichi Vendola e Pier Luigi Bersani e lancia l’appello: ”Troviamoci anche noi, stabiliamo una piattaforma programmatica e presentiamola al Paese. Il matrimonio è pronto – è l’appello dell’ex magistrato di Mani Pulite – sposiamoci”.
Di Pietro ha aggiunto di voler tendere la mano a Pier Luigi Bersani e Nichi Vendola per dare vita ad un’alleanza ”alternativa a Berlusconi” in grado di ”risolvere i problemi del Paese”.
Il leader Idv ha rivelato di avere parlato a Bersani e di avere anche telefonato a Vendola. ”Aspettare l’Udc è rincorrere la luna – ha sottolineato il leader dell’Italia dei Valori – perché alla fine non andranno con nessuno e resteranno da soli. Per questo ho dato a entrambi 24 ore di tempo per decidere se formalizzare l’alleanza o meno: non possiamo stare a guardare mentre altre realtà si strutturano”.
Di Pietro ha precisato che il suo non è un ultimatum, ”ma un appello accorato”. ”Usciamo allo scoperto – ha proseguito Di Pietro – tra questo fine settimana e lunedì troviamo un accordo di fondo ed esplicitiamolo al Paese entro Natale”.