ROMA – “Bersani con Grillo? Vediamo dove portano il Paese“. Il segretario Pdl, Angelino Alfano, commenta così il laconico discorso di Pier Luigi Bersani all’indomani del voto. Bersani ha detto no a un governissimo ma ha espresso la volontà di rivolgersi alle Camere, chiedendo sia al Pdl che a Grillo cosa intendono fare. ”Non c’è nessuna porta da chiudere – risponde Alfano – perché nessuno a Bersani ha chiesto di aprirla. Se vuole collaborare con i grillini faccia pure. Vediamo dover porteranno il paese”.
Poi attacca: “Abbiamo visto le dichiarazioni di Bersani riguardo il futuro del nostro paese e del governo e non abbiamo riscontrato né futuro né governo. Si tratta di dichiarazioni in puro stile politichese”. Secondo Alfano, Bersani “ha parlato per primo da non vincitore e ha detto cose confuse e incomprensibili”. Il segretario Pdl rimprovera all’omologo Pd di non aver fatto “nessuna proposta concreta, mancava solo l’ipotesi di un governo balneare peccato che siamo fuori stagione”. E aggiunge: ”Chi ha la maggioranza alla Camera anche il 29% dei voti avrebbe dovuto assumersi la responsabilità di fare una proposta concreta”.
Poi torna a calcare sull’Imu: “Noi ci batteremo sui temi che abbiamo portato avanti in campagna elettorale – promette – presenteremo un ddl per l’abolizione ed il rimborso dell’Imu e per incentivare le assunzioni a costo zero. Le tematiche restano le stesse che avevamo ipotizzato per i primi Cdm e su questi faremo una battaglia”.