Gianroberto Casaleggio avvisa Pizzarotti: “Chi fallisce deve andare a casa”

Gianroberto Casaleggio avvisa Pizzarotti: "Chi fallisce deve andare a casa"
Gianroberto Casaleggio avvisa Pizzarotti: “Chi fallisce deve andare a casa”

ROMA –  “Chi non mantiene impegni va cacciato”, dice Gianroberto Casaleggio, intervistato dal Fatto Quotidiano, parlando del sindaco di Parma, Pizzarotti, accusato di non aver ancora chiuso l’inceneritore.

“Non è un discorso politico – continua Casaleggio – In quello noi abbiamo delle regole: se all’interno dei gruppi ci sono posizioni diverse, si decide a maggioranza e quella decisa è la posizione del gruppo. Ma se mentre il gruppo sta discutendo, chi è in minoranza esce e dichiara ai giornali: qui non c’è democrazia e io voto come mi pare, allora così non va”.

“Noi vogliamo il vincolo di mandato. E ora metteremo sanzioni anche economiche. Chi è eletto dentro il movimento deve rispondere all’elettore”, ribadisce Casaleggio.

”Il passaggio alla democrazia diretta è culturale e richiede un’adesione, ma la nostra posizione è molto semplice: se uno entra nel movimento sottoscrive dei patti, e li deve mantenere. Nessuno, dopo essere stato eletto, può pensare di entrare dentro un recinto privilegiato, dentro un’area protetta”. Parlando del sindaco di Parma Pizzarotti, ”se io prendo l’impegno di chiudere un inceneritore, o lo chiudo o vado a casa”.

Su Renzi.

“Noi abbiamo dimostrato di essere coerenti. Uno può magari non essere d’accordo con le nostre posizioni, ma quello che abbiamo detto è quello che abbiamo fatto, a partire dalla rinuncia ai 42 milioni di euro di finanziamento pubblico. Dunque non abbiamo alcuna paura di Renzi”.

Sull’euro.

“Noi non abbiamo impostato la campagna elettorale sull’uscita dall’euro, ma per rimanere dentro l’Europa – e intendiamo l’Europa economica, perché quella politica è scomparsa – noi pretendiamo di avere delle garanzie e di poter far sentire la nostra voce come Stato italiano”.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie