Giorgio Alleva è il nuovo presidente dell’Istat

Giorgio Alleva è il nuovo presidente dell'Istat
Giorgio Alleva è il nuovo presidente dell’Istat

ROMA – Giorgio Alleva, cinquantanove anni, è il nuovo presidente dell’Istat. Professore ordinario alla Sapienza di Roma, si è laureato con lode nella stessa università nel 1981 in Economia e Statistica. Prima ancora, aveva studiato al liceo classico Torquato Tasso di Roma.

Sulle dodici pagine del suo curriculum vitae si contano diverse esperienze internazionali: consulente per la Commissione europea, per la Fao e per l’Instituto Nacional de Estadística y Censos della Repubblica Argentina. Da professore ha invece insegnato all’Universidad del Salvador di Buenos Aires.

E’ stato membro del Consiglio dell’Istat, organo che programma indirizza e controlla l’istituto, per il quadriennio 2003-2007 e per il quadriennio 2007-2011. Dal 2014 è membro del Comitato Tecnico scientifico per l’aggiornamento dei sistemi locali del lavoro sulla base delle nuove risultanze censuarie dell’Istat.

Dal 2010 è anche consulente di Italia Lavoro, per conto del ministero del Lavoro, nell’ambito del progetto per la costruzione di mappe di rischio di lavoro irregolare.

Ha lavorato anche per conto del ministero delle Attività produttive, per quello delle Infrastrutture e Trasporti e per quello dei Lavori Pubblici. E’ stato anche consulente dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Gestione cookie