ROMA – Beppe Grillo esulta per i ballottaggi vinti dai candidati sindaco del M5S, tra cui Livorno dopo 70 anni di amministrazione “rossa”, e il vicesegretario Pd ribatte con i numeri: “Abbiamo preso 160 Comuni”.
“La netta vittoria alle amministrative è merito di tutto il Partito Democratico. I numeri non mentono: abbiamo conquistato 160 comuni sopra i 15mila abitanti, 32 in più rispetto a prima e siamo passati da 15 a 19 capoluogo di provincia. In particolare abbiamo preso tutto il Nord. Se non è vittoria questa?! Il resto sono chiacchiere”, ha detto il vicesegretario del Pd, Lorenzo Guerini, rimarcando come “tutto il Pd rifletterà e si confronterà sui pochi casi in cui il risultato non è stato soddisfacente”.
Guerini aggiunge: “In particolare abbiamo preso tutto il Nord. Ad esempio ricordo ancora quando da sindaco di Lodi ero l’unico amministratore del centrosinistra di una città capoluogo in tutta la regione. Oggi in Lombardia governiamo in tutti i capoluogo, eccetto Varese”.
Beppe Grillo su Facebook ha scritto: “I nostri sindaci 5 Stelle sempre di più virus inarrestabile”, rimandando a un post di auguri ai nuovi sindaci del M5S.