NAPOLI – I neonazisti, quelli di “Alba dorata Europa” arrivano nel cuore di Napoli. Domenica 26 maggio è infatti in programma a Napoli la manifestazione con la quale sarà sottoscritto l’atto costituente di Alba Dorata Europa. La manifestazione si terrà alle 15 nella sede del Teatro Palapartenope. Il movimento ”si presenta con una connotazione a tinte forti, nazionalista, sovranista, europea in senso federale, tradizionalista”, secondo quanto sottolineano i promotori.
Contro la conferenza fondativa di Alba Dorata Europa scendono in campo i rappresentanti di ‘Napoli antirazzista e antifascista che annunciano per domenica una manifestazione di protesta. Il raduno è previsto davanti alla sede della ferrovia Cumana, nel quartiere di Agnano. ”A Napoli – sostengono gli aderenti alle associazioni – città medaglia d’oro della Resistenza non è possibile permettere agibilità politica a gruppi nazifascisti di qualsiasi genere’‘.
De Magistris: “Una cosa indegna”. ‘ Non usa mezze misure il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, per definire l’incontro, del movimento Alba dorata. ”Io ho gia’ espresso il mio disappunto firmando una petizione contro l’iniziativa – dice – il mio pensiero è chiaro: sono il sindaco di città che è stata in prima linea nella resistenza contro fascismo”. ”Queste iniziative a Napoli – conclude – sono ignobili”.
I commenti sono chiusi.