CATANZARO – Mario Oliverio (Pd) è il nuovo governatore della Calabria ma lo spoglio non si concluderà prima di martedì: nelle ultime due sezioni rimaste, nel comune di Castrolibero, sono state riscontrate incongruenze sui dati.
Il Viminale ha quindi disposto una verifica che sarà fatta martedì in Tribunale a Cosenza. In ogni caso il rinvio non influisce sulla vittoria con oltre il 60% dei voti di Oliverio, ma solo sulla definizione definitiva di seggi e eletti.
I problemi si sono verificati nelle sezioni 7 e 10 di Castrolibero, piccolo comune alle porte di Cosenza. Gli errori, secondo quanto riporta l‘Ansa, riguarderebbero la compilazione di un registro dei dati e l’attribuzione di alcune preferenze.
I plichi con le schede sono stati trasferiti nella sede della delegazione comunale di Castrolibero, dove saranno controllati dai vigili urbani sino a martedì mattina quando saranno trasferiti al Tribunale di Cosenza per la verifica.
Solo dopo il controllo sarà redatto il verbale di chiusura con la trasmissione dei dati al Viminale che potrà così aggiornare i dati e ufficializzare il risultato.