ROMA, 10 DIC – Mariastella Gelmini schiera Forza Italia contro Beppe Grillo ma non contro il Movimento dei Forconi.
L’ex ministro dell’Istruzione e vice capogruppo vicario di FI alla Camera definisce “atto demagogico” la lettera di Grillo ai capi delle forze dell’ordine:
“La lettera di Beppe Grillo alle Forze dell’ordine perché cessino da ogni funzione di protezione degli esponenti politici è un atto demagogico. Cavalcare le proteste, giuste ma sul filo della legalità, del movimento dei forconi rischia di mettere a repentaglio l’ordine pubblico”.
“Rimuovere le cause di queste proteste è in realtà la vera sfida che attende questo e qualsiasi altro governo. Una fiscalità oppressiva e asfissiante sta alimentando strati sempre più ampi di malessere sociale. Intervenire in questa direzione è la prima e più importante delle decisioni che il governo dovrebbe adottare ma che non è stato in grado fin qui di adottare. Le politiche basate sugli incrementi fiscali stanno fallendo dappertutto, come insegna la rivolta sociale in atto in Francia contro il governo Hollande. Ci sono responsabilità dell’Europa, certo, ma ci sono anche atti e risposte che ogni singolo Paese deve trovare al proprio interno”.