Sondaggio Swg, una notte di passione con Matteo Renzi: un’italiana su 4 lo sogna

di Daniela Lauria
Pubblicato il 1 Agosto 2013 - 20:01 OLTRE 6 MESI FA
Sondaggio Swg, una notte di passione con Matteo Renzi: un'italiana su 4 lo sogna

Sondaggio Swg, una notte di passione con Matteo Renzi: un’italiana su 4 lo sogna

ROMA – Una notte di “sesso rottamatore” col sindaco di Firenze, Matteo Renzi. E’ il sogno proibito di un’italiana su quattro secondo un sondaggio Swg condotto per il settimanale Grazia. Lo vogliono in tutte le salse: incendiario e pompiere, eroe e fine gentleman. C’è uno zoccolo duro, il 26% delle intervistate, che sogna un vero e proprio flirt romantico col sindaco, con i fiori, il corteggiamento e tutto. Poi c’è un 19% meno esigente, che non vuole storie lunghe e si accontenterebbe di un’avventura di una notte. Infine gode di particolare successo anche un Matteo-escort, “accompagnatore elegante” per una serata di gala: il 20% non disdegna. Ma è il Matteo-pompiere a spopolare: il 28 per cento delle intervistate si lascia andare a fantasie pirotecniche nelle quali poter essere salvate dal rottamatore durante un incendio è il top.

Attenzione però, perché la perversione delle italiane è fonte inesauribile di sorprese. Sempre secondo il sondaggio, tra i politici più amati dalle donne, segue a stretto giro Beppe Grillo. Un flirt durante un aperitivo con il leader del Movimento 5 Stelle rastrella il 9 per cento delle preferenze. A patto che il comico scelga di intrattenere le sue conquiste, lontano dalla presenza inquietante di Gianroberto Casaleggio. Inoltre il 13 per cento dalle intervistate si farebbe salvare da Grillo, nel bel mezzo di un incendio. Si fidano più della prestanza fisica del comico che di un Enrico Letta o di un Angelino Alfano.

Intramontabili infine i “cicciobello” e i “pierferdy”. Secondi solo a Renzi, Francesco Rutelli e Pierferdinando Casini, storicamente i più apprezzati della politica italiana, sono ancora popolarissimi nell’immaginario femminile. Restano i favoriti ad una serata di gala rispettivamente per il 12% e l’11%.

Insomma secondo i numeri raccolti da Swg il politico dei sogni delle donne italiane è Matteo Renzi. Ma in generale i politicanti non godono più di un certo fascino. Per il 54 per cento delle intervistate nessuno dei politici indicati vale un’avventura e il 32 per cento, durante un incendio, non si fiderebbe mai delle prestanti braccia di un uomo del Palazzo.