Terremoto, Abruzzo/ Sondaggio del Corriere della sera: la popolarità di Berlusconi mai così alta

Secondo un sondaggio e quanto scrive l’esperto Renato Mannheimer sul Corriere della Sera, quasi metà dell’elettorato (48%) ritiene che, al di là del proprio giudizio sul personaggio, Berlusconi sia riuscito oggi a riscuotere più fiducia di prima.

Questa opinione è relativamente più presente tra chi è politicamente simpatizzante per il centrode­stra: ma anche tra gli elettori del Pd la convinzione che Ber­lusconi abbia ottenuto un van­taggio è diffusa (36%).

Se si approfondisce l’analisi e si interrogano i cittadini non tanto sulle loro considerazioni di carattere generale, quanto sulla propria reazione alle iniziative del Cavaliere, l’immagine del successo di Berlusconi viene meglio delineata e chiarita nelle sue componenti.

Più di un quarto de­gli italiani (26%) dichiara di avere incrementato la propria personale fiducia nel Pre­sidente del Consiglio proprio a seguito del suo comportamento in Abruzzo.

Costoro sono naturalmente in gran parte già elettori del centrodestra e ne riproducono le caratteristiche sociali (anziani, casalinghe, possessori di titoli di studio medio-bassi). Ma anche una quota — modesta, ma significativa: poco meno del 10% — di votanti per il Pd «confessa» di provare, dopo il terremoto, più fiducia in Berlusconi.

Negli ultimi giorni, insomma, il Cavaliere ha visto incrementare ulteriormente la propria popolarità, grazie specialmente alla mobilitazione del proprio elettorato già acquisito, ma anche attraverso la conquista delle simpatie di un piccolo segmento dei votanti per l’avversario.

La conseguenza è un ulteriore allargamento del grado di consenso goduto nel Paese — oggi superiore al 50% — e, ciò che forse è più importante, un aumento della percentuale di in­tenzioni di voto per il Pdl che oltrepassano oggi il 45% e, secondo alcuni, si avvicinano al 50%.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie