Ban Ki-moon a Israele: “Revocare il blocco di Gaza”

Pubblicato il 3 Giugno 2010 - 10:08 OLTRE 6 MESI FA

Ban Ki-moon

“Il blocco di Gaza deve essere immediatamente revocato” perché “punisce civili innocenti”. Lo ha detto il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, in un incontro con la stampa al Palazzo di Vetro. Israele, ha aggiunto Ban, inoltre “deve offrire il più rapidamente possibile tutti i dettagli” in suo possesso sull’attacco contro la flottiglia filo-palestinese. Ban ha ricordato infine di avere avuto contatti con tutte le parti coinvolte nella crisi: responsabili palestinesi, israeliani, turchi e “i rappresentanti chiave del Consiglio di Sicurezza”.

Il Consiglio di Sicurezza, in una riunione d’emergenza poco dopo l’attacco, aveva auspicato l’avvio di un’indagine “credibile ed imparziale”, ma i Quindici si erano subito divisi sulla natura di questa inchiesta: per gli Usa basta un’azione israeliana, mentre il fronte arabo chiede l’intervento delle Nazioni Unite. Ban ha detto che servono “più consultazioni” prima di decidere come dare seguito alla richiesta del Consiglio di Sicurezza, anche perché  il Consiglio dell’Onu per i diritti umani (che ha sede a Ginevra) ha agito in maniera indipendente chiedendo un’indagine autonoma per accertare possibili violazioni dei diritti umani.

“Bisogna andare incontro alle preoccupazioni di tutte le parti: certo, serve una risposta rapida, ma al momento siamo nel pieno delle consultazioni”, ha aggiunto il segretario generale, facendo capire che la mediazione tra le parti è molto difficile.