ROMA – “Ogni giorno è così, hanno attaccato nei giorni scorsi anche la presidente Laura Boldrini, se nessuno mette un argine… è pazzesco”. Piero Martino è il deputato del Pd postato su Facebook dal grillino Cosimo Petraroli.
Sotto la sua foto, la scritta: “Wanted, o animale Martino, picchiatore piddino”. E Martino annuncia una denuncia penale e un esposto alla presidenza della Camera. Si sfoga, il deputato Pd.
L’intervista di Repubblica:
Martino, come mai è stato preso di mira?
«I 5Stelle hanno la necessità di alzare i toni e lo fanno spesso raccontando bugie terribili ».
Ma è una consuetudine?
«Nella loro logica è normale, e si comportano così anche in Parlamento. Dopo l’attacco ai giornalisti, ci mancano anche le liste di proscrizione contro i parlamentari. Bisogna mettersi di traverso al più presto, con le regole che ci sono ».
Lei però ha alzato le mani sui deputati 5Stelle?
«Mai picchiato qualcuno. È accaduta una cosa molto diversa: una lite in cui erano loro ad avere violato ogni regola, addirittura erano arrivati a sedersi sui banchi del governo, che è una cosa molto grave».
Però poi siete venuti alle mani?
«No. Mi sono avvicinato a loro, così come hanno fatto i questori e ho detto che stavano violando il regolamento riprendendo la seduta con i telefonini, mentre loro accusavano noi. Mi è stato sbattuto un telefonino in faccia, gliel’ho strappato, e poi restituito un secondo dopo. C’è un’istruttoria aperta in cui i questori stanno definendo come si sono svolti i fatti».
I grillini danno un’altra versione rispetto alla sua?
«Dicono il falso, è una bugia. Comunque ci sono i filmati. Ripeto, sono saliti sui banchi del governo, io mi sono difeso e gli ho levato il telefonino, restituendolo subito dopo».
È una gogna via web?
«Lo è, ma ho notato che ora il deputato 5Stelle ha tolto la foto wanted dal suo profilo» (…)
I commenti sono chiusi.