Contro l’effetto serra scoperta la particella per ‘raffreddare’ la Terra

ROMA – Scoperta una particella capace di 'raffreddare' il pianeta: è una molecola presente nell'atmosfera, inseguita da tempo ma 'catturata' soltanto ora. Si tratta di elusive molecole note come Intermedi di Criegee che giocano un ruolo chiave nell'atmosfera, in grado di eliminare gli inquinanti e raffreddarla.

La ricerca, pubblicata su Science, è stata realizzata da ricercatori dei Sandia National Laboratories e delle Universita' britanniche di Manchester e Bristol. Queste invisibili intermedi chimici, teorizzati ma mai osservati già negli anni '50 dal chimico tedesco Rudolf Criegee, sono dei potenti 'distruttori' di buona parte delle sostanze inquinanti e sono i naturali 'spazzini' atmosferici.

La prima identificazione certa di questi Intermedi di Criegee ha spinto i ricercatori coinvolti a prevedere ricadute potenzialmente rivoluzionari: "Questa scoperta può avere impatti molto importanti nella lotta agli inquinanti e ai cambiamenti climatici", ha spiegato Carl Percival, docente dell'Universita' di Manchester.

Gli Intermedi di Criegee sono delle molecole presenti nell'atmosfera in grado di interagire degrandando pericolosi composti come il biossido di azoto, l'anidride solforosa (responsabili delle pioggie acide) e altre molecole inorganiche, e sono prodotte a partire dai composti chimici rilasciati naturalmente dalle piante.