I canguri e tutti i marsupiali hanno tre vagine

ROMA – Canguri e altri marsupiali hanno tre vagine e non una sola come gli altri mammiferi. Lo riporta il programma scientifico britannico Inside Nature’s Giants, trasmissione in cui anatomisti sezionano i corpi di animali di grossa taglia per esaminare come funzionano e si sono evoluti i loro corpi.

Gli organi sessuali femminili dei marsupiali, un gruppo di mammiferi che allevano i loro cuccioli nel marsupio e che comprende ad esempio canguri, koala e diavoli della tasmania, presentano infatti due vagine laterali, che dirigono lo sperma verso i due uteri, e una vagina centrale necessaria alla fuoriuscita dei nascituri. “Nei mammiferi placentati, come l’essere umano, i precursori delle tube riproduttive alla fine si fondono in un’unica vagina, mentre nei marsupiali rimangono separati”.

Questa la spiegazione del veterinario Mark Evans e dell’anatomocomparato Joy Reidenberg, che hanno sezionato l’animale durante il programma. “Questa struttura è probabilmente la causa del perche’ i cuccioli dei marsupiali nascono particolarmente piccoli, a volte delle dimensioni di un fagiolo, per poi crescere nel marsupio: con tubi laterali così stretti attraverso cui passare dall’utero all’esterno, è impossibile crescere più di tanto in dimensione”.

Gestione cookie