LONDRA – Il giudizio estetico delle donne è più incline ad appannarsi dopo qualche bicchiere. Facendo sembrare tutto più bello, in particolare il volto degli uomini. Lo hanno stabilito i ricercatori della London’s Roehampton University, che hanno interrogato più di cento uomini e donne prima di rilevare il fenomeno. Alcuni hanno affrontato il test “caricati” di vodka tonic, altri con bevande dal gusto simile a famosi cocktail, ma analcoliche. Uno dei test chiedeva di guardare una serie di volti e di stabilire se fossero simmetrici o meno. La simmetria nei volti è una delle caratteristiche principali che portano a giudicarli più o meno bello, probabilmente perché suggerisce salute e un buon pool genetico.
Le cavie che avevano bevuto hanno registrato molte più difficoltà nel decidere e hanno concluso per lo più per attribuire la simmetricità con grande generosità. Ed è successo alle donne in maniera più marcata. Il fenomeno è già noto come “gli occhiali di birra” e gli scienziati inglesi si chiedono ora se la scoperta potrebbe a sua volta innescare una ricerca sulla durata più o meno lunga delle unioni dei partner che si sono scelti indossando gli occhiali di birra, che nel Regno Unito sono parecchi.
Tra l’altro non serve nemmeno bere molto. Secondo alcuni studi basterebbe persino l’attesa di bere, per scatenare già la confusione dei sensi e del giudizio, tanto che uno studio americano notò il miglioramento dei giudizi estetici di un gruppo di uomini provocato dall’accostamento di frasi riferite agli alcolici, le stesse immagini associate a frasi su caffè o bevande analcoliche erano giudicate molto più severamente.