Gb. Miscela speciale per britannici scontenti del sapore del tè ad alta quota

Pubblicato il 31 Gennaio 2013 - 14:42 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA, GRAN BRETAGNA – In Gran Bretagna ”a cup of tea” (una tazza di tè) non è una cosa da poco, e certamente non si tracanna come fanno gli italiani con le loro minuscole tazzine di caffè espresso.

Per la miscela perfetta e quella specie di rito che l’accompagna – per l’high tea, il tè pomeridiano, ci sono dolcetti e  tramezzini farciti di fette di cetriolo – i britannici sono battuti solo dai giapponesi, che alla cerimonia del tè attribuiscono quasi una valenza religiosa, con deliziose geishe vestite dei loro migliori kimono che versano il prezioso liquido nelle tazze degli astanti (maschi).

Ora, in Gran Bretagna, nonostante che sugli aerei di linea si beve e si mangia da decenni, alcuni sudditi di sua maestà si sono fatti avanti dopo essere giunti alla conclusione che il tè servito ad alta quota non è  proprio la stessa cosa di quello che si beve con i piedi per terra.

E allora, per garantire perfezione di gusto e aroma anche a bordo di aerei in volo, per viaggi lunghi o brevi, hanno unito le forze due brand del Regno Unito tra le piu’ riconoscibili: British Airways e Twinings hanno elaborato una miscela e un metodo perfetto per sorseggiare un’impeccabile tazza di te’ anche a 10 mila metri d’altezza.

Il problema e’ che tra altitudine e pressurizzazione del velivolo e’ stato calcolato che il senso del gusto si riduce del 30%. Per quanto riguarda la preparazione di una buona tazza di te’, poi, fondamentale e’ l’acqua che deve raggiungere i 100 gradi di ebollizione, mentre in altezza cio’ si riduce fino a 89 gradi, che non e’ ideale per una buona tazza di te’ nero. Da considerare inoltre il livello di umidita’ che influisce sulle papille gustative, con l’ulteriore dettaglio – e non da poco per i cultori – che il te’ deve ‘funzionare’ anche senza l’aggiunta di latte. Nero, al naturale.

Cosi’ e’ nata la nuova miscela, che sembra il prodotto di un alchimista: le qualita’ ben combinate tra loro sono te’ Assam, Kenyan e Ceylon, che gli esperti della Twinings descrivono come ”una combinazione classica che garantisce corpo, forza, gusto e colore”. A questo si unisce l’esperienza di British Airways che di tazze di te’ a bordo dei suoi voli ne serve 35 milioni ogni anno ”e siamo orgogliosi di poter gustare in volo quella che si puo’ dire essere la migliore tradizionale tazza di te’ britannica”.

La tradizione. Alla fine sta tutto li’. Quella del te’ del pomeriggio nel Regno Unito era cominciata come una moda, lanciata – si narra – dalla duchessa di Bedford nel 1830. Prese piede rapidamente e in piena era vittoriana era gia’ una consolidata abitudine, con i riti e i vezzi che l’accompagnano fino ad oggi. E allora, come si prepara la perfetta tazza di te’?

Intanto bisogna tenere in caldo la tazza o la teiera prima di introdurvi l’acqua calda. Se poi si usano le bustine, vanno tenute in infusione per un minuto soltanto, altrimenti si rischia l’effetto ‘cottura’ e addio a gusto e aroma. Certo, sempre meglio servirlo nella migliore porcellana e il latte va tenuto separato. La perfezione poi la si raggiunge con una scone (focaccina) tiepida e con un velo di ‘clotted cream’, la tipica panna rappresa..