Serie A: Roma capolista, Juventus vince il derby. Steccano Inter e Lazio

di redazione Blitz
Pubblicato il 29 Settembre 2013 - 23:12 OLTRE 6 MESI FA

ATALANTA-UDINESE 2-0 Denis 45′ e 63′

Una doppietta del tanque  Denis piega  l’Udinese (2-0): vittoria meritatissima per l’Atalanta.

Da segnalare una curiosità: ad inizio ripresa l’arbitro Giacomelli assegna un rigore all’Udinese e ammonisce Stendardo, l’autore del fallo.

Poi l’arbitro torna sui suoi passi dopo aver ascoltato il guardalinee: c’era un fuorigioco precedente.

Atalanta (4-3-3): Consigli; Raimondi, Stendardo, Lucchini, Del Grosso; Carmona, Baselli, Cigarini; Moralez, Denis, Bonaventura.
A disp.: Sportiello, Polito, Scaloni, Bellini, Brivio, Livaja, Canini, Brienza, Marilungo, Kone, De Luca, Nica, Gagliardini. All. Colantuono
Squalificati: Yepes (1)
Indisponibili: Cazzola, Giorgi, Migliaccio

Udinese (3-5-2): Kelava; Heurtaux, Danilo, Naldo; Basta, Lazzari, Allan, Badu, G.Silva; Di Natale, Maicosuel
A disp.: Benussi, Scuffet, Bubnjic, Widmer, Douglas, Pinzi, Mlinar, Pereyra, Merkel, Fernandes, Ranegie, Zielinski, Lopez. All. : Guidolin
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Domizzi, Brkic, Muriel

CAGLIARI-INTER 1-1 Icardi 74′ , Nainggolan 83′ 

L’Inter rallenta la corsa in testa alla classifica portando a casa solo un punto dalla sfida con il Cagliari. A Trieste finisce 1-1 dopo una partita giocata più dall’Inter che dai rossoblù, molto attendisti.

L’Inter parte con più grinta: la prima occasione arriva dopo due minuti, con un esterno di Nagatomo che costringe Agazzi in corner. All’11’ i nerazzuri insistono sulla destra, con uno scambio Nagatomo-Belfodil, il giovane attaccante crossa: in mezzo Guarin calcia bene, ma il portiere cagliaritano salva.

La palla gol più ghiotta è per Belfodil: Nagatomo crossa bene da destra, l’algerino incrocia bene di testa, ma Agazzi respinge, e sulla replica l’attaccante calcia fuori. Nella prima mezz’ora, insomma, si vede solo l’Inter. Poi il Cagliari si fa notare: Pinilla calcia bene al 30′, ma Handanovic para in due tempi, e al 33′ un contropiede bruciante di Ibarbo costringe Juan Jesus al fallo. Sulla punizione, Conti buca la barriera ma Handanovic trattiene senza problemi.

Nella ripresa Mazzarri aumenta la capacità d’attacco con le due punte: esce Alvarez, autore di una buona prova, e entra Icardi che va a fare coppia con Belfodil. Il pubblico del Rocco è più di fede interista che rossoblu – quella di oggi dovrebbe davvero essere l’ultima gara dei sardi a Trieste – e sostiene gli uomini di Mazzarri. L’Inter guadagna terreno minuto per minuto: si gioca per lo più nella metà del Cagliari, ma le occasioni non sono mai nitide.

Al 19′ entra Palacio e le cose cambiano: l’argentino ha qualità anche sul terreno appesantito dalla pioggia, e in poco arriva il vantaggio. I nerazzurri trovano un bello scambio sulla destra dopo un’azione insistita: Palacio crea lo spazio per Nagatomo che crossa forte in mezzo, Icardi è davanti alla porta e non puo’ sbagliare. Gli ospiti sembrano avere la partita in pugno e anche in buona forma fisica, nonostante Mazzarri continui a lamentarsi del gioco troppo arretrato.

Al 38′, però, un Cagliari poco convinto trova l’insperato pareggio. Nainggolan, il migliore tra i suoi con Agazzi, prova la botta dai trenta metri, Rolando la devia e Handanovic non può nulla. Mazzarri prova a vincere togliendo un difensore, Ranocchia, concedendo i minuti finali a Milito. Le occasioni arrivano, nel cuore dell’area, ma non il gol, lasciando i nerazzurri a recriminare per i 2 punti buttati.

Cagliari (4-3-1-2): Agazzi, Perico, Rossettini, Astori, Murru; Dessena, Conti, Nainggolan; Cabrera; Pinilla, Ibarbo
A disp: Avramov, Ariaudo, Avelar, Ibraimi, Oikonomou, Rui Sampaio, Eriksson, Nenè, Sau. All.: Diego Lopez
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Cossu, Pisano, Ekdal

Inter (3-5-1-1): Handanovic; Juan Jesus, Ranocchia, Campagnaro; Nagatomo, Kovacic, Cambiasso, Guarin, Jonathan; Alvarez; Palacio
A disp.: Castellazzi, Andreolli, Samuel, Rolando, Pereira, Wallace, Taider, Kuzmanovic, Belfodil, Icardi, Milito. All.: Mazzarri
Squalificati: nessuno
Indisiponibili: Mariga, Chivu, Zanetti