Olimpiadi, rugby, Coppa d’Africa: domenica da urlo, da Sanremo il cantautore Yuman fa gli auguri all’Italrugby

di Enrico Pirondini
Pubblicato il 6 Febbraio 2022 - 08:03 OLTRE 6 MESI FA
Olimpiadi,rugby, Coppa d’Africa: domenica da urlo, da Sanremo il cantautore Yuman fa gli auguri all’Italrugby

Olimpiadi,rugby, Coppa d’Africa: domenica da urlo, da Sanremo il cantautore Yuman fa gli auguri all’Italrugby

Olimpiadi, rugby, Coppa d’Africa, si prospetta una domenica da urlo: azzurri a Pechino, Italrugby a Parigi, quattro “calciatori  di serie A finalisti in Camerun.

Menu ghiotto. Emozioni garantite.

OLIMPIADI

INVERNALI – Incassata la prima medaglia (argento) con la fantastica Francesca Lollobrigida impegnata nel Pattinaggio pista lunga“ – un tracciato di 3.000 metri – la seconda giornata di gare propone otto specialità.

E l’Italia è presente in tutte alle olimpiadi. Cioè: snowboard , sci alpino (discesa uomini), fondo uomini 15 km, pattinaggio pista lunga 5.000 uomini, salto con gli sci, freestyle, slittino uomini. La gara più attesa e ettacolare è la discesa uomini.

Occhi puntati su Dominik Paris, 32, nato a Merano,  uno splendido palmares in Coppa (41 podi, 20 vittorie). Ai Giochi non ha mai vinto, solo un quarto posto nel 2018. Paris è la quinta gloria di Bolzano dopo un leggendario poker d’assi: Tania Cagnotto, Klaus Dibiasi, Antonella Bellutti, l’hockey su ghiaccio (19 scudetti).

RUGBY SEI NAZIONI

Partito sabato 5 febbraio, il prestigioso torneo “Sei Nazioni” vede il debutto della giovane Italia contro la fortissima  Francia ( Parigi, domenica 6 febbraio, ore 16.00, diretta Sky Sport e TV8). Match proibito per gli azzurri reduci da 32 sconfitte.

I bookmaker ci danno sconfitti di 35 punti. Comprensibile. I galletti in autunno hanno addirittura battuto gli AllBlacks. Per arginarli il c.t. Kieran ha scelto il blocco della Benetton Treviso (18 fra i 23 convocati).

La formazione azzurra: Padovani, Menoncello, Brex, Zanin, Montanna, Garbisi, Varney, Halahifi,  Lamaro (capitano, 23 anni, terza linea romana), Negri, Ruzza, Cannone, Pasquali, Lucchesi, Fischetti. In panchina: Faiva, Nemer, Zilocchi, Fuser, Pettinelli, Zuliani, Braley, Marin. Arbitra il sudafricano Mike Adamson. Doppia curiosità: il capitano (per la prima volta ) è il romano Michele Lamaro.

“Papà – dice – abitava a 500 metri dal Flaminio, ci andavamo a piedi). Seconda: dal Festival di Sanremo ha inviato il suo ”in bocca al lupo” il cantautore Yuman, 26 anni (mamma romana, papà capoverdiano). Yuman è un ex rugbista (ruolo pilone). E si vede.

COPPA D’AFRICA

Finale incandescente allo stadio di Yaoundé, capitale del  Camerun. Egitto e Senegal si giocano la finale di un torneo biennale, fondato nel 1957, prestigioso e molto seguito dai club calcistici europei (domenica 6 febbraio, ore 20.00). L’Egitto è il più titolato (7 vittorie ). Il Senegal non l’ha mai vinto. Faraoni contro i Leoni della Taranga.

Ma è anche una sfida “fratricida” fra le due star del Liverpool : Mane’ e Salah. E c’è anche un po’ d’Italia in questa finale grazie a 4 senegalesi: Mbaye (Bologna ), Keita Balde (Cagliari ), Ballo-Toure’ (Milan) e il pilastro del Napoli Koulibaly, 30 anni, capitano del Senegal.