Universiadi al via a Shenzhen

ROMA, 9 AGO – Sara' il calcio, secondo tradizione, a inaugurare le Universiadi, la cui 26/a edizione si svolgera' dal 12 al 23 agosto a Shenzhen, la città cinese che negli ultimi anni ha avuto il maggiore sviluppo economico e territoriale, raggiungendo i cinque milioni di abitanti.

Dopo l'arrivo ad Hong Kong ed il trasferimento nel villaggio universitario costruito per ospitare i 12mila fra atleti, tecnici e dirigenti, la Nazionale universitaria ha svolto un primo allenamento e giovedi' sarà in campo contro la Thailandia.

A differenza dei Giochi universitari di due anni fa in Serbia, gli sport del programma ufficiale saranno 24: a quelli obbligatori – atletica leggera, calcio, ginnastica, nuoto, pallacanestro, pallanuoto, pallavolo, scherma, taekwondo, tennis, tennis da tavolo e tuffi – sono stati aggiunti badminton, beach volley, ciclismo, golf, judo, scacchi, sollevamento pesi, mountain bike, tiro, tiro con l'arco, vela e windsurf.

Negli sport a squadre, gli azzurri gareggeranno nella pallavolo femminile, pallanuoto femminile e maschile; oltre che nel calcio, in cui l'Italia ha ottenuto la medaglia d'argento nelle ultime quattro edizioni.

Lo stadio principale sarà il Centro del Golfo di Shenzhen, dove venerdì avrà luogo la cerimonia d'inaugurazione e che ospiterà gli sport principali. Nel rispetto dei principi di ecosostenibilita' e risparmio energetico che ispireranno Shenzhen 2011, nelle intenzioni degli organizzatori, l'Universiade del "ritorno allo sport", mancheranno i fuochi d'artificio, mentre passaggio della fiaccola e accensione del braciere saranno virtuali.

Gestione cookie