ROMA – Vito Climi, capogruppo al Senato di Movimento 5 Stelle, ha dichiarato che c’è pieno accordo con il neo presidente al Senato Pietro Grasso. In un’intervista all’Agenzia Vista, il capogruppo di M5s ha detto: “Velocizzazione dei lavori, trasparenza e taglio dei costi: su questi punti c’è pieno accordo con il neo presidente del Senato”.
Lo stesso concetto, Climi lo ha ribadito oggi sulla sua pagina Facebook: ”La linea della presidenza del Senato sarà rigore, trasparenza e riduzione costi. La linea del Movimento 5 stelle ha contagiato tutti. Per me è una prima grande vittoria. Non importa da chi provengano le proposte, se sono di buon senso noi le sosteniamo… quindi viva la trasparenza e la riduzione dei costi!”.
Nella conferenza dei capigruppo di ieri, racconta Crimi, sulla ”dislocazione dei posti in aula, c’è stato qualche malumore da parte di chi ha dovuto spostarsi dai suoi posti storici per far spazio al Movimento 5 stelle. Ma la mia risposta è stata secca: ‘La storia queste elezioni l’hanno cambiata totalmente, quindi niente sarà più come prima”’.
Inoltre, prosegue, ‘‘il presidente Grasso (recependo forse quanto vado ripetendo da mesi?) ha dichiarato che ritiene opportuno dare inizio al più presto ai lavori parlamentari, che questi non possono essere subordinati alla nascita di un governo, che occorre dare avvio celermente alle commissioni. Il paese non può aspettare e il parlamento è nelle condizioni di poter lavorare, restituiamogli la dignità di assemblea legislativa indipendente dal governo. Un po’ di resistenze da parte di alcune forze politiche – sottolinea Crimi – ma da parte mia un grande plauso per una iniziativa che non può non vederci d’accordo”.