ROMA – Cosa vede una persona dislessica quando legge? A questa domanda risponde con un video provocazione Aurora Merlo, una ragazza che ha vinto la dislessia e si è diplomata in produzione cinematografica. Nel video Aurora ha chiesto ai negozianti e ai residenti di Vanzaghello di leggere un pensiero di Walt Disney, ma scritto come lo vedrebbe una persona dislessica.
Il video ha avuto successo e Aurora ha spiegato a Sara Riboldi de Il Giorno perché ha scelto proprio una frase di Walt Disney per il suo video:
“«Dopo alcune ricerche, ho scoperto che Walt Disney era dislessico; così ho scritto la tesina su di lui e ho girato un video su questo argomento, utilizzando una sua frase e riempiendola degli errori più comuni per un dislessico».
E qual è stata la reazione?
«Inizialmente un po’ di stupore, ma tutti hanno accettato di buon grado. Per me la scuola non è stato un cammino fluido. Ricordo che in prima elementare ho preso una nota perché non sapevo leggere! Poi in un’altra scuola una maestra faceva le gare delle tabelline ed io ero sempre l’unica a ricevere la medaglia nera. Io però non mi sono mai sentita diversa. Certo, ci sono stati momenti di sconforto in cui mi domandavo perché fosse capitato a me, ma duravano poco! Da una parte essere dislessici ha i suoi vantaggi: si è più creativi».