ROMA – Due treni della metropolitana evacuati e i passeggeri costretti a percorrere 200 metri in galleria, al buio, sugli stretti corridoi che costeggiano il vano dei binari. E’ accaduto giovedì mattina a Roma dopo l’incidente alla linea A della metro. Gli stessi passeggeri hanno girato e poi postato sul web dei filmati che mostrano la scena. In particolare in un filmato si vedono le persone che percorrono la galleria buia verso la fermata Anagnina. “Attenti, il marciapiede è stretto e forse non dovevano farci scendere”, dice un passeggero.
La linea A della metropolitana di Roma è rimasta bloccata dalla stazione di Anagnina fino a quella di Arco di Travertino per alcune ore. Il fermo è avvenuto a causa di un treno che, uscito dal deposito della stazione Anagnina per entrare in servizio, è deragliato leggermente e ha urtato un muretto. A bordo solo il macchinista e un operaio che sono rimasti illesi.
Il traffico sulla linea è stato ripristinato nella tarda mattinata, e Atac, l’azienda del trasporto pubblico di Roma, ha attivato due commissioni di indagine per capire le circostanze dell’accaduto.
Ecco quanto scrive Atac in una nota:
“Secondo una prima ricostruzione, un treno in manutenzione in manovra sul piazzale del deposito di Osteria del Curato, per ragioni ancora da accertare, si è immesso sul tronchino di manovra e ha raggiunto il binario morto in galleria, dove si è fermato dopo l’impatto con i respingenti. Nessuna conseguenza per il personale Atac che stava manovrando il treno. Atac si scusa per i disagi provocati e conferma che le commissioni sono già al lavoro per definire modi e termini delle dinamiche dell’incidente”.