Champions, Gruppo E: la Juve si qualifica con un pari in Ucraina

Pubblicato il 21 Novembre 2012 - 00:08 OLTRE 6 MESI FA
Gigi Buffon (foto Ansa)

ROMA – Grazie al prevedibile successo in casa del Nordsjlland lo Shakhtar Donetsk ha già aritmeticamente conquistato la qualificazione agli ottavi di finale della Champions League 2012/13. Alla Juve, invece, dopo la grande vittoria sul Chelsea, serve ancora un punto da andare a prendere proprio in ucraina.

La classifica attuale del gruppo E vede infatti al comando solitario il club di Lucescu con 10 punti, seguito dalla Juventus a 9, quindi Chelsea a 7 e Nordsjlland ad 1 (già eliminato).

L’ultima giornata vedrà di fronte Shakhtar e Juventus in Ucraina ed il Chelsea impegnato in casa contro i danesi. Se la Juventus si imponesse in Ucraina (salendo a 12 punti), lo Shakhtar potrebbe essere raggiunto a quota 10 punti dal Chelsea, ma sarebbe comunque qualificato in virtù degli scontri diretti, conclusisi entrambi con il successo della squadra che ha giocato in casa: Shakhtar-Chelsea 2-1, Chelsea-Shakhtar 3-2.

In questo caso i punti negli scontri diretti sarebbero gli stessi (3 a testa), ma ci sarebbe parità anche per il secondo criterio discriminante cioè la differenza reti negli scontri diretti (4 gol per parte). A quel punto a decidere la posizione varrebbe la terza discriminante, cioè il numero di gol segnati in trasferta negli scontri diretti, per cui a prevalere sarebbero gli ucraini in virtù dei 2 gol segnati a Londra, contro il solo realizzato dagli inglesi a Donetsk.

La Juventus, quindi, affronterà nel turno finale una squadra già qualificata: ai bianconeri, per accedere agli ottavi di finale, sarà comunque sufficiente ottenere un pareggio. La Juventus, infatti, salirebbe a 10 punti e potrebbe al massimo essere raggiunta dal Chelsea al secondo posto (lo Shakhtar con un pareggio contro i bianconeri sarebbe primo con 11 punti): a quel punto i bianconeri avrebbero il vantaggio degli scontri diretti con gli inglesi: pareggio per 2-2 a Londra e vittoria a Torino per 3-0. Addirittura la Juventus potrebbe qualificarsi anche perdendo in Ucraina, ovviamente solo se il Chelsea non sconfiggerà i danesi. (A cura di Football Data).