India, piloti fanno un riposino e lasciano i comandi alle hostess

Pubblicato il 4 Maggio 2013 - 01:43 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Per fare un riposino in prima classe pilota e copilota di un boeing 747 della Air India con 160 passeggeri a bordo diretto da Bangkok a New Delhi hanno pensato bene di affidare i comandi a due hostess. Tutto è filato liscio per i primi 40 minuti della pennichella fino a quando le due malcapitate assistenti di volo hanno incautamente disinserito il pilota automatico costringendo così gli irresponsabili piloti a tornare in cabina di pilotaggio.

Il fatto, che ha dell’incredibile, risale ad un mese fa ma è stato reso noto ora dal Daily Telegraph che riferisce che i due piloti sono stati sospesi. L’episodio, sottolinea il quotidiano britannico, riaccende i riflettori sulla discutibile affidabilità delle compagnie aeree indiane.

All’inizio dell’anno, infatti, un pilota indiano era stato trovato ubriaco poco prima di mettersi i comandi. E ancora, nel 2010 fu scoperto che alcuni piloti avevano false licenze di volo. Un rapporto dell’Onu pubblicato a marzo piazza l’India tra i 13 peggiori paesi al mondo in materia di la sicurezza aerea.