Flavio Insinna chi è, età, dove è nato, compagna Adriana Riccio, figli, vita privata, malattia e biografia

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 28 Gennaio 2022 - 20:20 OLTRE 6 MESI FA
Flavio Insinna chi è

Flavio Insinna chi è, età, dove è nato, compagna Adriana Riccio, figli, vita privata, malattia e biografia (foto ANSA)

Chi è Flavio Insinna: età, dove è nato, compagna Adriana Riccio, figli, vita privata, malattia e biografia del conduttore che questa sera, alle 21:25, sarà al timone della puntata speciale Sanremo de “L’Eredità” su Rai1. Al  gioco a quiz parteciperanno, in qualità di concorrenti, 7 campioni delle edizioni precedenti che si sfideranno con domande sulla Storia di Sanremo fino ad arrivare ad una “Super Ghigliottina” con un supermontepremi. Ospiti d’eccezione arricchiranno la serata.

Dove e quando è nato, età e biografia di Flavio Insinna

E’ nato a Roma il 3 luglio del 1965 (età 56 anni), da padre è originario di Vallelunga Pratameno in Sicilia. Si diploma al liceo classico e tenta, nel 1986, di entrare nell’Arma dei Carabinieri, senza però avere successo. In seguito si iscrive alla scuola di recitazione di Alessandro Fersen, dove nel 1990 si diploma al “Laboratorio di esercitazioni sceniche” diretto da Gigi Proietti. Si divide tra teatro e cinema; si ricordano i suoi successi al cinema: Metronotte (con Diego Abatantuono, 2000) e Il partigiano Johnny, dello stesso anno.

La carriera

Tra le sue interpretazioni più note c’è sicuramente quella del capitano dei carabinieri Flavio Anceschi, ruolo che ricopre per 5 anni nella serie tv Don Matteo, con Terence Hill, sulla Rai. Sempre in televisione, Flavio Insinna, riscuote un notevole successo alla conduzione del programma pre-serale Affari tuoi, che conduce in varie edizioni.

Esordisce come attore al cinema nel 2000, per poi passare alla televisione per interpretare il noto don Bosco e successivamente don Pappagallo (una delle vittime dell’eccidio alle Fosse Ardeatine del 1944). Grazie alla conduzione di Affari tuoi, vince nel 2007 un Telegatto come personaggio rivelazione 2006, e nello stesso anno prende parte al Festival di Sanremo in veste di ospite durante la serata conclusiva. Lascia Affari tuoi nel 2008 per dedicarsi interamente al teatro, ma non abbandona comunque la carriera attoriale in televisione.

Interpreta il commissario Diego Santamaria nel telefilm di Rai 1 Ho sposato uno sbirro. Nel 2011 passa a Mediaset, insieme ad Antonella Elia, i due conducono La corrida. Due anni dopo torna a presentare Affari tuoi, e batte la concorrenza di Striscia la notizia. Nel 2013 lavora al cinema interpretando Ettore nel film Bianca Come il latte, rossa come il sangue. Grazie al successo ottenuto alla conduzione di Affari tuoi, nel 2014 gli viene affidata la conduzione de L’anno che verrà, subentrando a Carlo Conti. A Natale 2015 partecipa al film campione d’incassi Il professor Cenerentolo di Leonardo Pieraccioni. A fine anno il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo nomina Cavaliere Ordine al merito della Repubblica italiana.

Il 23 maggio del 2017 Striscia la notizia trasmette alcuni fuori onda, in cui il conduttore insulta i concorrenti e gli autori di Affari tuoi, episodio che crea un vero e proprio scandalo, il pubblico espresse, infatti, molta indignazione nei confronti del conduttore che viene allontanato dal programma. Dal settembre 2018 Insinna è il nuovo conduttore de L’Eredità.

Flavio Insinna e la malattia

Flavio Insinna ha rivelato un episodio molto doloroso legato alla sua vita privata. Il presentatore è stato colpito da una malattia che lo ha limitato in ogni relazione sociale. A seguito di una lunga intervista, Flavio Insinna ha confidato di essere stato colpito da una patologia che gli ha cambiato la vita:

“Sono stato depresso, mio padre mi ha fatto curare e un po’ ne sono uscito e un po’ no. io oggi mi voglio sicuramente più bene, Ho imparato a sorridere sempre, anche senza un motivo vero per essere felice”. Per lui la lotta contro questa malattia è stata molto difficile ma anche possibile grazie all’aiuto del padre.

Compagna e figli, la vita privata di Flavio Insinna

Non ha mai voluto parlare della sua vita sentimentale, ma sappiamo che qualche anno fa è finito al centro dell’attenzione per il matrimonio saltato con la sua fidanzata Mariagrazia Dragani, autrice televisiva. Nel 2016 la coppia aveva annunciato le nozze con l’affissione delle pubblicazioni nel comune di Milano. Insinna non ha mai voluto rivelare i motivi della rottura.

Al momento sembra impegnato con Adriana Riccio, ex concorrente del Veneto di Affari Tuoi. L’incontro sarebbe avvenuto proprio durante una serata di Affari tuoi, quando Adriana oltre a vincere 36mila euro avrebbe stregato Flavio. La coppia starebbe insieme dal 2018. Sul profilo Instagram della Riccio, sono comparse alcune foto a conferma della relazione. 

Flavio Insinna non ha figli. Quella del conduttore è stata proprio una scelta di vita e ne ha spiegato le motivazioni in un’intervista: “È stata una decisione istintiva, quasi animalesca: avendo avuto una famiglia fantastica non volevo costruirne una ‘monca’ con un papà assente, che parte e riparte, e non c’è quando i figli studiano, giocano, crescono”.