Bilancio positivo. I Mondiali di sci alpino di Courchevel -Meribel (Francia, Ala Savoia, 6-19 febbraio 2023) passano agli archivi con un risultato importante per l’Italia che esce quarta nei Mondiali sci alpino. nel Medagliere frutto di due ori, un argento, un bronzo. Prima la Svizzera (3,3,1) seguita da Norvegia (2,3,4) e Usa (2,2). Azzurri giù dal podio per un soffio ma davanti alle corazzate Canada (5), Francia (6), Germania (7), Austria 8). Italia, quindi, quarta ai Mondiali di sci alpino 2023.
Ok la valanga rosa, ko degli uomini
Bene le donne, (e si sapeva) gli uomini salvati dal bronzo di Alex Vinatzer. È mancata Sofia Goggia,( sfortunata), ma in compenso sono esplose Federica Brignone ( oro in combinata, argento in gigante) e Marta Bassino ( oro in SuperG), davanti alla Shiffrin di 11 decimi. La sorpresa azzurra più significativa è stata il bronzo di Vinatzer sul podio dello slalom uomini vinto dal norvegese Kristoffen. L’altoatesino non saliva sul podio in slalom da Garmisch 2011. Due anni fa aveva colto un quarto posto a Cortina. Poi si è perso. Finalmente si è ritrovato con uno slalom pazzesco dove potevano vincere in tanti. Una gara molto tirata con un’alta tensione. Dice Alex: “Si, finalmente è arrivata questa medaglia e sono felice, è stata come una liberazione. Ma non è stata per niente facile. No, non ho mai avuto paura di uscire un’altra volta. Questa medaglia ripaga del lavoro svolto con il mio staff i miei tecnici in testa con la mia famiglia e la mia fidanzata Elena” .
Mattatore lo svizzero Marco Odermatt
Anche i rivali hanno incoronato lo svizzero. Lo chiamano il “Federer dello sci”. Lo svizzero ha trionfato in discesa dove non aveva mai vinto battendo l’altro fenomeno che è il norvegese Kilde. Ottavo il nostro Paris battuto di soli 4 centesimi. Marco Odermatt è un marziano e ha solo 25 anni. Lo svizzero in carriera ha vinto anche l’oro olimpico in gigante a Pechino 2022. Odermatt è un fenomeno, capace di vincere in tre specialità – ai Mondiali Juniores nel 2016 fece addirittura cinquina – impressionando tutto il Circo Bianco. Odermatt è il prototipo del polivalente moderno; la sua sciata, alla continua ricerca della velocità, viene presa ormai a modello. In Coppa del Mondo vanta 19 successi e 44 podi.