Meningite a Bassano del Grappa. Sono stabili ma gravissime le condizioni di un 17enne colpito da meningite batterica da meningococco di tipo B. Il giovane è ricoverato in terapia intensiva all’ospedale di Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, dove è arrivato sabato sera con febbre a 40. Al momento non sembrano esserci miglioramenti.
Sono stati intanto individuati i primi 75 contatti, sottoposti a profilassi, tra i quali i compagni della squadra di basket del ragazzo. La Usl 7 Pedemontana ha tempestivamente ricostruito gli spostamenti del ragazzo e, già domenica pomeriggio, è stato distribuito un antibiotico ai soggetti che hanno avuto contatti ravvicinati.
Il tracciamento proseguirà, risalendo sino al periodo di incubazione della malattia, che va dai 2 ai 10 giorni antecedenti la comparsa dei sintomi.
Meningite a Bassano, il 17enne è di Tezze sul Brenta
“Voglio rassicurare i cittadini che non c’è motivo di allarme: chi potenzialmente è stato esposto al contagio è già stato contattato dagli operatori del Sisp o lo sarà nelle prossime ore”, ha precisato il direttore generale dell’Usl 7, Carlo Bramezza.
Il 17enne, residente a Tezze sul Brenta, è un atleta che si allena con due società: una di Bassano, l’altra di Riese Pio X, in provincia di Treviso. A Riese ha fatto l’ultimo allenamento, la sera di venerdì 24 febbraio, prima che si manifestassero i primi sintomi. Nei giorni precedenti il ragazzo aveva anche partecipato anche a una festa di compleanno.
Forse dovresti anche sapere che…