Scuola uno studente su quattro prende lezioni private. 400 euro la spesa media annuale. Foto Ansa Scuola uno studente su quattro prende lezioni private. 400 euro la spesa media annuale. Foto Ansa

Ripetizioni, uno studente su quattro prende lezioni private. 400 euro la spesa media annuale

Uno studente su quattro prende ripetizioni private per una media di 400 euro a famiglia per ogni anno scolastico. Le materie più richieste? Matematica, Scienze, Latino e Greco. E’ quanto emerge dal tradizionale “Osservatorio Ripetizioni Private” di Ripetizioni.it – piattaforma italiana di riferimento per le lezioni private online e in presenza – costruito attraverso le testimonianze di un campione di 10.000 alunni di scuole medie e superiori. 

Ripetizioni private, tutti i numeri

Se ci si concentra solo sui ragazzi delle superiori, le lezioni private coinvolgono circa 3 alunni su 10. Se poi si isolano quanti hanno ricevuto il temuto “debito” al termine del primo quadrimestre – si arriva a oltre 4 su 10. Si aggiunge poi un ulteriore contingente, circa 1 su 5, che è riuscito a contare sul supporto di amici, genitori e parenti per ricevere tutoraggio gratuito. Circa 400 euro a persona è la media della spesa tra chi, da settembre a oggi, ha usufruito di lezioni private.

Tra le grandi città, Milano è la città più cara, con un budget medio di oltre 500 euro a famiglia; Napoli la meno cara, a quota 300 euro. Circa 6 studenti su 10, tra coloro che hanno svolto lezioni private, si sono rivolti a un insegnante di Matematica, la materia “regina” delle ripetizioni. Oltre 1 alunno su 4 ne ha cercato uno di Scienze. Al terzo posto, invece, ci sono le materie classiche – Latino e Greco – per le quali ha richiesto aiuto il 24% del campione. Oltre un quinto (21%) ha avuto bisogno di ripetizioni nelle Lingue straniere.

 

Gestione cookie