Una chef nigeriana, Hilda Effiong Bassey, ha passato 100 ore a cucinare in piedi senza fermarsi mai, nel tentativo di superare il record certificato dal Guinness dei primati. A raccontare la sua storia è la CNN. Il precedente record del mondo di tempo passato cucinando era stato stabilito dalla chef indiana Lata Tondon, che era rimasta sui fornelli 87 ore e 45 minuti.
Chef nigeriana cucina per 100 ore in piedi e prepara 55 piatti diversi: si attende l’ufficialità per la registrazione del record
“Il primo giorno è stato il più complicato – ha raccontato Bassey, che è conosciuta dal suo milione di follower come Hilda Baci -. Ero pronta a rinunciare dopo sole 6 ore”.
Dopo aver superato il record di Tondon, arrivare a 100 ore è stato una passeggiata, ha precisato. La ‘maratona’ in cucina si è svolta nei giorni scorsi, con decine di persone provenienti da tutta la Nigeria e giunte a Lagos per fare visita alla chef. Tra di loro anche la cantante Tiwa Savage e alcuni politici locali. I curiosi sono anche stati coinvolti in balli di gruppo in compagnia di figuranti travestiti da panda e gorilla giganti, il tutto di fronte alla cucina allestita all’aperto e preparata per l’evento. Bassey è molto felice di aver portato a termine l’impresa che le ha permesso di contribuire a far conoscere la tradizione culinaria del suo Paese. Nel corso delle sue 100 ore in cucina ha preparato 55 piatti diversi.
“Più ricette vengono diffuse, più persone saranno disposte a provarle”, ha spiegato. Il comitato del Guinness dei primati deve ancora confermare che tutti i criteri per il riconoscimento dell’impresa siano stati soddisfatti. Nel frattempo, però, la chef ha raggiunto un altro record personale: più di un milione di persone hanno infatti visto la sua maratona sui social.