E’ allarme orche assassine al largo delle coste di Gibilterra. Secondo quanto riferito da alcuni testimoni, le orche starebbero insegnando ai propri cuccioli ad attaccare le imbarcazioni. Dal 2020 a oggi, sono decine gli attacchi da parte dei cetacei, attorno alle coste dello Stretto. I grossi mammiferi entrano in azione speronando le barche, prendendo di mira i loro timoni e causando gravi danni.
Orche assassine terrorizzano barche sullo Stretto di Gibilterra
Secondo quanto riferito dal Telegraph, gli scienziati ipotizzano che tutto sia stato scatenato da un esemplare rimasto traumatizzato dalle imbarcazioni, di nome White Gladis. Per gli esperti, infatti, l’orca potrebbe aver subito in passato un grave trauma a causa di una collisione con una nave e, da allora, si lancia all’attacco delle imbarcazioni che trova durante le sue traversate.
Alfredo López Fernandez, un biologo dell’Università di Aveiro in Portogallo, ha detto che Gladis è rimasta traumatizzata e sta insegnando ai suoi cuccioli ad attaccare le navi. “Nell’ultima settimana ha già affondato tre yatch – spiega l’esperto – e negli ultimi attacchi sono stati avvistati anche i suoi cuccioli, come se stesse tramandando la sua paura e a essere aggressivi nei confronti delle imbarcazioni”.