Umberto Tozzi Umberto Tozzi

Umberto Tozzi, chi è il cantante di sucesso di Gloria

Umberto Tozzi non ha certo bisogno di troppe presentazioni. E’ uno dei cantanti italiani più amati e di maggior successo, anche internazionale. Con 80 milioni di copie vendute, Tozzi è tra gli artisti italiani che hanno venduto il maggior numero di dischi. Scopriamo la carriera, la biografia e la vita privata del cantante. 

Dove e quando è nato, età, biografia di Umberto Tozzi

Umberto Tozzi è nato a Torino il 4 marzo del 1952. Ha 71 anni. Il papà, poliziotto, è originario di Vico del Gargano, in provincia di Foggia, la madre, casalinga, di Montesarchio, in provincia di Benevento. Umberto è fratello di Franco, anche lui cantante negli anni sessanta e di Mafalda Tozzi. Il cantante comincia a suonare la chitarra giovanissimo a 13-14 anni, nella sala prove dell’oratorio della chiesa Gesù Adolescente. L’anno dopo, nel 1967, è già il chitarrista della band del fratello maggiore Franco.

Moglie, figli, dove vive e vita privata

Nel 1995 il cantante ha sposato Michela Micheliotto. Con lei ha avuto due figli: Gianluca, 34 anni, e Natasha, 32. I due coniugi vivono dal 1991 a Montecarlo. In passato Umberto Tozzi è stato legato a Serafina Scialò, dalla quale ha avuto il suo primo figlio, Armando. Tozzi e la Scialò non si sono mai sposati. 

La carriera di Umberto Tozzi

Tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio dei Settanta, inizia a farsi notare sulla scena musicale e suona anche in un singolo di Lucio Battisti, Incontro d’amore.

Negli anni Settanta con Damiano Dattoli e Massimo Luca dà vita al trio Data. Il gruppo incide l’album Strada bianca, con un discreto seguito. Il vero successo arriva però nel 1977, con la leggendaria Ti amo: vince il Festivalbar e resta prima in classifica per tre mesi in Italia, vendendo circa 8 milioni di copie in tutto il mondo.

Nel 1978 esce un altro disco di grande successo, Tu. L’anno seguente Tozzi lancia Gloria, spopolando ancora nelle classifiche di tutto il mondo. Nella seconda metà degli anni Ottanta, in collaborazione con Giancarlo Bigazzi e Raf, scrive Si può dare di più, presentato a Sanremo nel 1987 con Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri. L’inedito terzetto trionfa anche nelle classifiche di vendita. Il sodalizio con Raf prosegue e insieme scrivono anche Gente di mare, ottenendo un grande successo in tutto il mondo.

CLICCA QUI PER LA CARRIERA COMPLETA DI UMBERTO TOZZI

Gestione cookie