Le previsioni meteo per i prossimi giorni? Pioggia e brutto tempo fino a venerdì. Bel tempo nel weekend. Ma andiamo con ordine. Una nuova ondata di maltempo sta per colpire il Nord Italia. Un nucleo “perturbato con aria instabile” che dalla Germania supererà le Alpi e presto raggiungerà l’Italia settentrionale.
Lo spiega Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. La nuova ondata di maltempo, purtroppo, colpirà anche l’Emilia Romagna.
Nelle prossime ore quindi i temporali arriveranno sul Nord Italia per poi scendere durante la giornata verso la Pianura Padana. Piogge sono previste anche al Centro-Sud ma a ridosso degli Appennini.
Anche giovedì sarà all’insegna dell’instabilità e dei temporali, a tratti intensi.
Venerdì l’ondata di maltempo lascerà l’Italia e andrà altrove verso la Francia, la Spagna e il Portogallo. Durante il weekend, quindi, il tempo migliorerà quasi ovunque, non senza la possibilità di qualche temporale a macchia di leopardo.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni
Mercoledì 24. Al nord: peggiora entro sera con forti temporali specie al Nord Ovest, in Emilia e sulle Dolomiti. Al centro: forti temporali pomeridiani sui rilievi e zone vicine. Al sud: isolati temporali sui rilievi.
Giovedì 25. Al nord: temporali sparsi e localmente forti, specie al Nord Ovest. Al centro: temporali pomeridiani specie su Toscana, Lazio e Sardegna. Al sud: temporali pomeridiani in Campania e rilievi occidentali della Sicilia.
Venerdì 26. Al nord: entro sera temporali dal Triveneto verso la Lombardia. Al centro: sole e temporali sul basso Lazio. Al sud: instabile con frequenti temporali.
Tendenza: weekend soleggiato con qualche temporale nel pomeriggio specie a ridosso dei rilievi.