Home > Notizia per Notizia > formatting > Tina Turner  è morta per insufficienza renale dopo una lotta durata anni: “Controllate i reni cedono senza dolore”

Tina Turner  è morta per insufficienza renale dopo una lotta durata anni: “Controllate i reni cedono senza dolore”

Tina Turner  è morta per insufficienza renale, dopo una lotta durata anni e un trapianto fallito.

Tina Turner, leggenda della musica, si è spenta serena nella sua casa di Kusnacht, vicino a Zurigo, in Svizzera, mercoledì 24 maggio a 83 anni.

Un portavoce della cantante ha confermato cheTina Turner è morta per cause naturali dopo una lunga e sofferta malattia dovuta ad una grave insufficienza renale e ad una pressione molto alta, difficile da tenere sotto controllo.

Tina Turner ha lottato molto a lungo per riuscire ad avere una qualità di vita sopportabile sino a che, in un momento di grave difficoltà, si era iscritta al gruppo di suicidio assistito Exit e aveva iniziato a prendere accordi sul fine vita.

Nel 2017 però il marito, Erwin Bach, 67 anni, le ha donato un rene dopo che i test di compatibilità hanno reso possibile l’intervento.

Il marito si era ripreso molto bene dall’operazione, invece Tina, dopo aver subito anche un rigetto, aveva dovuto continuare la terapia con forti dosi di immunosoppressori che, però, non sono serviti a salvarle la vita.

La cantante ha trascorso gli ultimi mesi tra paura e molte medicine. Prima di morire, Tina ha raccontato la sua lotta contro la malattia renale che aveva definito un killer silenzioso e di come stanca e provata si fosse anche avvalsa ingenuamente di cure omeopatiche mettendo così ancora più a rischio la sua vita.

Nel 2009, in seguito ad un ictus causato dall’ipertensione incontrollata, la star aveva scoperto che i suoi reni avevano già perso il 35% delle loro funzioni.

In una sua dichiarazione a Show your Kidneys Love, Tina Turner ha confessato di aver sempre considerato il suo corpo indistruttibile e questa sua convinzione l’ha portata a sottovalutare l’ipertensione che la distruggeva dall’interno.

Poche settimane prima della sua scomparsa, Tina ha spiegato come seguisse tutte le indicazioni terapeutiche dei suoi medici di cui giustamente, dice, si fidava.

In occasione della Giornata mondiale del rene, in uno dei suoi ultimi messaggi social, la grande artista ha invitato i suoi fans a controllare i loro organi perché i reni cedono senza dolore.

 

Gestione cookie