Green economy: è il caso di evidenziare qualche contraddizione, se non elemento di ipocrisia.
Vai con monopattino elettrico o in bicicletta, sistema la tua spazzatura, metti un maglione e riscalda casa solo fino a 19°, ottimizza i tuoi chilometri, cammina a piedi o in bicicletta per il clima… . perché dobbiamo risparmiare per la comunità mentre:
– I giochi olimpici invernali si sono tenuti a Pechino sulla neve artificiale.
– In Francia, le località sciistiche illuminano le piste fino a mezzanotte in modo che gli “alzati tardi” possano sciare di notte.
– Lufthansa effettua 8.000 voli “vuoti” per mantenere le sue slot.
– La maggior parte delle grandi partite di calcio si svolgono di sera sotto i mega riflettori ad altissimo consumo.
– Gli 8 nuovi e giganteschi stadi di calcio chiamati ad ospitare la Coppa del Mondo in Qatar sono climatizzati (in un deserto! )
– Centinaia di camion girano per portarci frutta e verdura dalla Spagna mentre i prodotti regionali vanno nella spazzatura o investiti dalle ruspe
– La nave più grande del mondo: Wonder of the Seas trasporterà 7.000 passeggeri, 2.300 membri dell’equipaggio e girerà il mare.
– Circa 3.500 portacontainer circolano nel mondo e ciascuno consuma 280.000 litri di carburante per 1000 km.
E… Nel frattempo, in nome della ecologia, vieteremo la guida di un’auto diesel o a benzina un po’ vecchia a chi non può permettersi di cambiare auto e che deve usarla per andare a lavorare e consiglieremo di abbassare il riscaldamento di 1°!
Chi vogliamo prendere in giro?