Home > Notizia per Notizia > Cronaca > Cronaca Italia > In arrivo eccezionale ondata di caldo prossima settimana, picchi fino a 45°C

In arrivo eccezionale ondata di caldo prossima settimana, picchi fino a 45°C

Una eccezionale ondata di caldo in Italia, è prevista nel corso della prossima settimana. La massa d’aria nord africana si intensificherà a partire da lunedì 17 luglio e andrà ad alimentare la cupola di calore nord africana che si posizionerà proprio sui nostra Penisola. L’apice del super caldo tra il 16 ed il 20 luglio. Sono le previsioni di 3bmeteo.com.

Saliranno le temperature minime e insieme ad esse il tasso di umidità, rendendo sempre più elevato il disagio per l’afa, soprattutto dopo il tramonto, quando i valori saranno ancora elevati avendo da poco raggiunto i massimi giornalieri. Saliranno i valori massimi, destinati a raggiungere livelli eccezionali.

Le previsioni per la prossima settimana

Lunedì 17 luglio sono previsti picchi di 36/38°C al Nord e sulle centrali adriatiche, 40/42°C al Sud e fino a 43/44°C in Sardegna sulle zone interne. Valori meno elevati sono attesi sui litorali, specie del Nord Italia, mitigati dal mare con picchi intorno a 30°C ma con elevata umidità dell’aria e afa intensa. Le minime non scenderanno sotto i 24°C sulla Val Padana mentre al Sud arriveranno anche fino a 26/27°C.

Martedì 18 luglio il caldo sarà in ulteriore aumento e le massime raggiungeranno i 37/39°C al Nord, 40/42°C su centrali tirreniche, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia, fino a 44/45°C sulle zone interne della Sardegna, con minime che sulla costa potranno oscillare intorno a 28°C.

Mercoledì 19 luglio si potranno toccare i 40°C sulla Val Padana orientale, picchi anche di 42°C sulle zone interne del Centro Italia, fino a 44/45°C in Puglia e Sardegna interna, leggermente inferiori su Calabria e Sicilia. Le minime potranno oscillare intorno ai 30°C sulle coste delle isole maggiori e dell’estremo Sud Italia.

Quanto durerà l’ondata di caldo?

Nella seconda parte della prossima settimana qualche temporale potrebbe estendersi dalle Alpi alla Val Padana, ridimensionando parzialmente la forte ondata ondata di caldo. Non sembrerebbero invece intravedersi variazioni al Centro e soprattutto al Sud, dove le temperature potrebbero mantenersi invariate. 

Gestione cookie