Home > Notizia per Notizia > Economia > Sennder e Poste Italiane rafforzano la partnership con un accordo da 2,3 miliardi

Sennder e Poste Italiane rafforzano la partnership con un accordo da 2,3 miliardi

Sennder Technologies GmbH (“sennder”), lo spedizioniere digitale leader in Europa, e Poste Italiane S.p.a. (“Poste Italiane”), il principale operatore postale e logistico italiano, hanno rinnovato il loro accordo di joint venture (JV) e commerciale in Italia per un periodo massimo di 10 anni, con il potenziale di generare fino a 2,3 miliardi di euro di ricavi per sennder Italia durante tale periodo. Insieme, i due leader della logistica utilizzano la tecnologia per ottimizzare le operazioni Full Truck Load (FTL) e incrementare la movimentazione di pacchi e posta tra gli hub di smistamento e distribuzione italiani.

Nel 2019, Sennder ha stabilito le operazioni a Milano creando Sennder Italia S.r.l. attraverso una JV con Poste Italiane. Da allora, Sennder Italia S.r.l. è diventata l’operatore digitale leader nel mercato italiano di trasporti FTL, sviluppando un business redditizio, con un EBITDA di 4,5 milioni di euro nel 2022. Il successo della partnership ha portato a una crescita continua a due cifre anno su anno di Sennder Italia S.r.l., che, dalla sua fondazione, ha aumentato il proprio network di trasporti e ampliato la propria base di clienti.

Grazie al successo della joint venture, Sennder Italia S.r.l. sarà estesa per una durata di 10 anni. Si prevede che l’accordo generi 2,3 miliardi di euro di ricavi per Sennder Italia durante tale periodo. Nell’ambito dell’accordo, Poste Italiane e Sennder hanno concordato di accelerare i rispettivi diritti di conversione previsti dagli accordi preesistenti e, di conseguenza, Sennder possiede il 75% di Sennder Italia, mentre il restante 25% viene mantenuto da Poste Italiane. In cambio, Poste Italiane ha aumentato la sua partecipazione in Sennder a circa il 10% su base fully diluted. Sennder integrerà ulteriormente la rete italiana nella sua piattaforma europea. Con questa partnership, i due leader della logistica saranno in grado di realizzare ulteriori economie di scala e accelerare la digitalizzazione del settore. Poste Italiane continuerà a beneficiare della piena visibilità GPS dei camion, di una tecnologia di automazione all’avanguardia e di una riduzione delle emissioni di CO2 grazie a veicoli alimentati con carburanti alternativi, nonché di un loro maggiore utilizzo.

“La partnership tra Poste Italiane e Sennder esemplifica l’enorme valore che può essere generato quando un operatore leader e affermato unisce le forze con un’azienda tecnologica. Si tratta di una vera e propria relazione win-win in cui Poste Italiane beneficia di significativi risparmi sui costi, le nostre operazioni funzionano in modo più redditizio e otteniamo una notevole riduzione delle emissioni di CO2 grazie all’ottimizzazione della rete. Questa partnership è una testimonianza del potere dell’innovazione e della collaborazione nel settore della logistica, e costituisce un punto di riferimento per le partnership future. Siamo orgogliosi di essere in prima linea in questo percorso, offrendo vantaggi tangibili a tutti gli stakeholder del settore”, ha dichiarato David Nothacker, CEO e co-fondatore di Sennder.

Grazie alla sua tecnologia avanzata e all’eliminazione dei livelli intermedi di subappalto, Sennder ha permesso a migliaia di piccoli vettori di trasportare in modo efficiente e trasparente i carichi di Poste Italiane, portando a una maggiore efficienza operativa e a processi logistici semplificati. La piattaforma di Sennder aiuta a tracciare, monitorare e gestire i carichi di spedizione in modo digitale, eliminando i processi manuali, riducendo i chilometri a vuoto e aumentando le efficienze.

Inoltre, la tecnologia di Sennder consente a Poste Italiane di monitorare la propria impronta di CO2 e di implementare soluzioni aziendali ecologiche, riducendo le emissioni.

La collaborazione ha dato vita a SennCONTROL, l’innovativo modello di servizio di Sennder che offre una gestione digitale end-to-end dei volumi FTL dei clienti attraverso un unico portale e un’unica interfaccia, garantendo controllo, trasparenza e un unico punto di contatto per spedizionieri e vettori. La collaborazione tra Sennder e Poste Italiane ha aperto la strada all’espansione di SennCONTROL in tutta Europa ed è già utilizzato da quasi 10 clienti.

Gestione cookie