Harris Wolobah è la prima vittima della nuova sfida che sta imperversando su TikTok: il “One Chip Challenge”, la sfida a chi resiste più a lungo dopo aver mangiato una patatina considerata la più piccante in circolazione.
One Chip Challenge, la sfida su TikTok della patatina più piccante al mondo
Una challenge lanciata lo scorso anno sulla piattaforma social cinese che ha visto casi di malore, nausee, svenimenti e problemi respiratori. Le patatine super piccanti prodotte da Paqui nel 2016 sono diventare un vero e proprio pericolo pubblico.
L’allarme è scattato venerdì quando la madre di Harris Wolobah, uno studente afroamericano di Worchester, Massachusetts, è stata chiamata d’urgenza a scuola: il figlio aveva fortissimi dolori di stomaco. Portato a casa, il ragazzino si era sentito all’inizio meglio ma poi, nel pomeriggio, poco prima di uscire da casa per partecipare alle selezioni scolastiche della squadra di basket, si è sentito male ed è morto nel giro di poche ore. Adesso l’autopsia stabilirà le cause della morte.
Il malore e la morte
Secondo quanto riportano i media locali a causare il malore è stata una patatina che il giovane ha mangiato a scuola. Gliel’aveva data un compagno perché partecipasse alla sfida lanciata su TikTok e promossa dalla stessa azienda produttrice.
La stessa famiglia ha confermato l’ipotesi. La patatina è prodotta con due tra le spezie più potenti: il Carolina Reaper Pepper e il Naga Viper Pepper. Il primo è considerato il più piccante in circolazione, l’altro è il secondo in questa speciale classifica. La confezione ha un teschio colorato. La patatina è in vendita su Amazon dal 9 agosto. Sul web della compagnia e sulle buste ci sono le avvertenze che dovrebbero mettere in guardia i consumatori: “Non mangiare se sei sensibile a prodotti speziati o allergico al pepe e se hai problemi di salute” e “cerca assistenza medica se dovessi sperimentare difficoltà respiratorie, svenimenti o nausea prolungata”. Il prodotto è consigliato solo agli adulti.