Tre Valli varesine, il ghiotto antipasto del ciclismo su strada in Lombardia, l’ultima delle cinque classiche monumento dell’anno che si correrà sabato 7 ottobre. La Tre Valli è il perno centrale del Trittico Lombardo cominciato giovedì 28 settembre con la vittoria di Formolo a digiuno di successi da 1.140 giorni.
Si corre martedì 3 ottobre ed è il banco perfetto per coloro che puntano al successo del prestigioso Giro di Lombardia. Occhi puntati in particolare su Primoz Roglic, vincitore sabato scorso del Giro dell’Emilia battendo sull’iconico traguardo di San Luca il favorito Pogacar . Il campione sloveno a fine anno lascia la Jumbo Visma dopo 8 stagioni di grandi successi. A Varese si rinnoverà il duello tutto sloveno.
Tre Valli Varesine, il percorso classico
Il tracciato è lungo 196,5 km ed è quasi invariato rispetto alla precedente edizione. Si comincia con un tratto in linea che porta la corsa da Busto Arsizio a Varese dove si entrerà nel circuito da ripetere 8 volte e con all’interno 3 strappi molto insidiosi. Sarà poi il momento di completare il percorso lungo (2 giri) da 25 km. che termina con la salita di via Sacco, scollinamento a 2 km. dal traguardo.
Grandi nomi al via
Anzitutto lo sloveno Pogacar, favorito assoluto. Taddej ha già vinto a Varese nel 2022 e punta al bis consecutivo. Si rinnoverà il duello con il connazionale Roglic vincitore dell’ultimo Giro d’Italia. Al via ci sarà anche il talentuoso Van Aert che vorrà riscattarsi da una stagione ricca di secondi posti. Tra gli outsider ci sono sicuramente Simon Yates ( vincitore della Vuelta 2018), il francese Thibaut Pinot ( vincitore del Lombardia 2018) e lo spagnolo Enric Mas. L’Italia punta sulla esplosività di Giulio Ciccone.
Dove vederla in tv
La corsa sarà trasmessa su Eurosport. Su DAZN si potrà vedere la gara in streaming live e on demand sui canali di Eurosport. Rai Sport trasmetterà la corsa disponibile in streaming anche sulle piattaforme Rai play. SkyGo e Now.