Home > Notizia per Notizia > embeds > Nigeria, l’aeronautica scova e uccide cento “banditi” nel nord autori di rapimenti di massa nelle scuole

Nigeria, l’aeronautica scova e uccide cento “banditi” nel nord autori di rapimenti di massa nelle scuole

L’aeronautica militare della Nigeria ha portato avanti raid che hanno ucciso circa cento uomini armati, noti come ‘banditi’, nel nord-ovest del Paese.

Nigeria, l’aeronautica scova e uccide cento “banditi”

Lo hanno detto due fonti dell’esercito a conoscenza dell’operazione e due abitanti del posto. L’aeronautica nigeriana ha confermato I bombardamenti avvenuti martedì nello Stato di Zamfara, ma un portavoce ha affermato di non poter dare dettagli sul numero delle vittime.

Gli Stati a nord-ovest e al centro della Nigeria sono colpiti da anni da banditi che attaccano i villaggi, uccidendo e sequestrando i loro abitanti a scopo di estorsione nelle aree rurali, dove la presenza del governo è debole.

I banditi, noti negli ultimi anni anche per rapimenti di massa compiuti in scuole o università, vivono in covi nella foresta a cavallo tra gli Stati di Zamfara, Katsina, Kaduna e Niger.

“Gli aerei da combattimento hanno condotto dei raid contro i banditi, sono sicuro che più di cento sono stati uccisi e almeno il doppio gravemente feriti”, ha detto uno degli ufficiali dell’esercito, con l’altro che ha confermato un bilancio simile dei morti.

Entrambi hanno chiesto l’anonimato perché non autorizzati a parlare dell’operazione e due abitanti del posto che hanno visto i corpi dopo i raid hanno dato una cifra analoga delle vittime.

Gestione cookie