Home > Notizia per Notizia > Lifestyle > L’Agcm partecipa ai lavori del G7 Concorrenza in Giappone e prepara la prossima edizione a Roma

L’Agcm partecipa ai lavori del G7 Concorrenza in Giappone e prepara la prossima edizione a Roma

Le Autorità di concorrenza degli Stati membri del G7 (Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti d’America) e la Commissione europea si sono riunite il 7 e 8 novembre a Tokyo per discutere e affrontare le sfide della politica della concorrenza nell’era digitale. Il comunicato congiunto delle Autorità è disponibile al seguente link.

L’Autorità italiana (AGCM), guidata dal Presidente Roberto Rustichelli, ha partecipato all’incontro, presieduto quest’anno dal Giappone, contribuendo all’aggiornamento del Compendium of approaches to improving competition in digital markets. Si tratta di un documento che contiene gli aspetti chiave del lavoro svolto finora da ogni Autorità con riguardo ai mercati digitali quale riferimento per la futura cooperazione tra le Autorità della concorrenza e per i responsabili politici. Il compendio è stato pubblicato dal Japan Fair Trade Commission, l’Autorità giapponese per la concorrenza, ed è disponibile al seguente link. Durante l’appuntamento di Tokyo è stato anche presentato un aggiornamento dell’inventario sulle iniziative legislative e regolatorie per i mercati digitali, preparato dall’Ocse su richiesta del governo giapponese e disponibile al seguente link.

“Le discussioni odierne hanno gettato le basi per il prossimo Vertice G7 sulla concorrenza che si terrà a Roma in autunno” ha detto il Presidente Rustichelli durante il suo intervento conclusivo. “Vorrei utilizzare tale Vertice – ha aggiunto – per concentrare la nostra attenzione sulle tecnologie emergenti e sull’intelligenza artificiale”. In particolare, ha spiegato Rustichelli, “propongo che il prossimo anno le agenzie per la concorrenza del G7 approfondiscano insieme questo tema cruciale, scambiandosi esperienze e conoscenze, nonché identificando i potenziali problemi di concorrenza derivanti dall’intelligenza artificiale”.

 

Gestione cookie