Non solo Napoli e i Campi Flegrei. Un terremoto di magnitudo 3.0 è avvenuto nella zona di Barberino di Mugello, in provincia di Firenze. Ne dà notizia l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. L’ipocentro è stato localizzato a circa 10 km di profondità. Già da alcune ore nella zona si registrano lievi scosse sismiche, la più forte ha toccato magnitudo 3.1 e si è verificata alle 00.58. Non si registrano danni a persone o cose. Dalle verifiche della Sala di Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze risulta che il terremoto è stato “avvertito dalla popolazione” ma “non avrebbe comportato criticità”. “Alle 00.39 – riassume la Protezione civile provinciale in una breve nota – la rete di monitoraggio dell’Ingv ha registrato una serie di scosse di terremoto di magnitudo 3.1- 2.9 – 2.0 -3.1 con epicentro nel territorio del comune di Barberino di Mugello”.
Il sindaco di Barberino di Mugello, Giampiero Mongatti, ha spiegato che sono state “quattro le scosse, avvenute prima dell’una e dopo l’una della scorsa notte, maggiormente avvertite dalla popolazione. Diverse persone sono scese in strada, sono state un poco fuori casa ma poi sono rientrate. Per fortuna non c’è stato nessun danno. Noi, insieme alla Protezione civile della Citta metropolitana e all’Unione dei Comuni del Mugello – ha continuato il primo cittadino -, abbiamo comunicato alla popolazione, attraverso i nostro social e i siti istituzionali, delle avvenute scosse e che non c’erano criticità. Stiamo ancora monitorando la situazione. Alle 1:35 i vigili del fuoco non avevano segnalazioni di criticità”. Le scosse sono state avvertite anche nei territori vicini. A Marradi sempre in provincia di Firenze, il terremoto “si è sentito ma nessun danno e nessuna segnalazione – ha detto il sindaco di Marradi Tommaso Triberti -. Qualcuno è uscito ma a Barberino lo hanno sentito in maniera più forte. Noi stanotte abbiamo fatto un giro, c’era qualcuno in strada ma non molte persone. Nessuna chiamata ai vigili del fuoco”.
Giani: “Sciame sismico di 50 scosse nel Mugello”
Queste infine le parole di Eugenio Giani, il governatore della Toscana, che sui social ha scritto: “Uno sciame sismico è in atto nella zona di Barberino di Mugello con scosse di lieve entità. La più alta è stata di magnitudo 3.1 Ml ma nelle ultime 12 ore si sono susseguite circa 45 scosse, monitoraggio del sistema regionale in corso”. Giani, sui suoi canali social, ha aggiunto che un’ora dopo che una scossa di magnitudo 3.0 “è stata avvertita dalla popolazione tra Barberino di Mugello e la Val di Bisenzio”, “sono circa 50 le scosse registrate nello sciame sismico, al momento non sono segnalate criticità”.