Il weekend alle porte sarà quasi estivo in Italia, ma la situazione meteorologica cambierà drasticamente la prossima settimana. Una parte del paese affronterà un pericoloso ciclone di maltempo, mentre un’altra parte sperimenterà un clima tipicamente estivo, con temperature molto elevate. Questa divisione del paese è causata dalle configurazioni sinottiche particolari che si verificheranno a livello emisferico, chiamate “scambi meridiani”.
Che tempo farà nei prossimi giorni
L’aria fredda proveniente dal Nord Europa/Atlantico scenderà verso le medie latitudini, raffreddandole, mentre l’aria calda subtropicale africana si dirigerà verso il continente. Questo fenomeno favorirà la formazione di un ciclone che causerà forti piogge e temporali sulle regioni del Nord, in particolare durante martedì 14 e mercoledì 15 maggio. Potrebbero verificarsi anche grandinate locali a causa dei forti contrasti meteorologici.
Allo stesso tempo, l’ingresso di correnti fredde sui mari italiani permetterà la risalita di una massa d’aria molto calda di origine sub-tropicale, proveniente direttamente dal deserto del Sahara. Questa massa d’aria si espanderà sulle regioni Centro-meridionali, portando temperature ben al di sopra delle medie del periodo, con punte massime che potrebbero raggiungere i 30/35°C su Sardegna, Sicilia e Calabria.