Hai già sentito parlare dei Period Party? È la nuova moda del momento, esportata ovviamente dagli Stati Uniti. Sono delle feste che le mamme organizzano per festeggiare il primo ciclo mestruale delle loro figlie. Ebbene sì, dei party a tema con tanto di biscotti a forma di assorbenti, uteri, e torte con decorazioni super colorate, spesso con colori che richiamano il rosso e tutte le sue sfumature. E se alcune mamme (e figlie) lo considerano un modo carino per affrontare l’argomento in modo leggero e educativo, altre lo vedono come una fonte di imbarazzo e una violazione della privacy. Scopriamo di più su questa controversa tendenza.
Cosa sono i Period Party
I Period Party sono feste organizzate dalle mamme per celebrare il menarca delle loro figlie. Durante questi eventi, vengono preparati dolci a tema, come biscotti a forma di assorbenti e torte decorate con simboli legati alle mestruazioni. L’obiettivo, secondo le organizzatrici, è rendere l’arrivo del ciclo mestruale un momento di crescita e consapevolezza, eliminando il tabù e la vergogna associati alle mestruazioni.
Le reazioni alla moda dei Period Party sono però divise. Mentre alcune mamme applaudono l’iniziativa come un modo per educare le giovani ragazze in modo positivo e aperto, altre ritengono che sia un’idea imbarazzante e inappropriata. Alcune donne ricordano il disagio e la vergogna che hanno provato al momento del loro primo ciclo mestruale e temono che queste feste possano esacerbare tali sentimenti anziché alleviarli.
Il contesto
La celebrazione del menarca non è una novità in molte culture. Tuttavia, l’approccio occidentale ai Period Party potrebbe essere considerato controverso da alcune persone, specialmente in contesti in cui le mestruazioni sono ancora considerate un argomento tabù e privato.
Per ora, noi siamo ancora indecisi: idea geniale o cringe? Non siamo sicuri della risposta.