"Il settimo cerchio": il romanzo postapocalittico di Emiliano Ereddia "Il settimo cerchio": il romanzo postapocalittico di Emiliano Ereddia

“Il settimo cerchio”: il romanzo postapocalittico di Emiliano Ereddia

Il settimo cerchio” è il racconto di una discesa all’inferno in cui ogni speranza di rivedere le stelle sembra impossibile. È il romanzo firmato da Emiliano Ereddia, scrittore, sceneggiatore e autore televisivo. Il volume parla di un mondo postapocalittico, retto unicamente da guerra e violenza, che ci mostra come la differenza tra uomini e bestie possa diventare la stessa tra morire e sopravvivere.

Una serie devastante di terremoti ha spazzato via ogni forma di civiltà dall’Italia. Le città conosciute sono ormai ricordi e rovine, e al loro posto nuove inquietanti realtà hanno riempito gli spazi del potere, ristabilendo l’ordine con la sopraffazione e abbandonando interi territori all’anarchia e alla barbarie. È in questo scenario in disfacimento che si muove il mercenario Sparta, alla perenne ricerca di cibo e medicine per alleviare i propri dolori psicofisici e sulla cui testa pende una taglia voluta dal Magnifico, un dittatore grottesco e pericoloso.

Quella di Sparta è una fuga senza fine verso la zona che ora chiamano Trinacria, il luogo della sua infanzia, dove spera di trovare delle risposte al caos che ha divorato la sua vita e il suo tempo: il suo viaggio si rivelerà un’Odissea dipinta col sangue, all’interno della quale incontrerà amici dimenticati come Buatta, nuovi nemici come il «fronte orientale» – una sorta di mafia cinese – e nuovi alleati, come la gitana Cara e Giugno, una bambina guerriera cresciuta nell’ultima comunità pacifista.

Ereddia si immerge in questa storia per indagare con la scrittura gli istinti e le pulsioni dell’individuo al di là delle strutture che hanno dato una forma al proprio naturale disordine: un bestiario degli abissi umani all’interno del quale cercare un anelito di salvezza.

Oltre a racconti per diverse riviste e antologie, l’autore ha pubblicato il romanzo “Per me scomparso è il mondo” (2014) con Corrimano Edizioni e, con il Saggiatore, “Le mosche” (2021).

Editore: Il Saggiatore; Edizione standard (24 maggio 2024).

Lingua:‎ Italiano.

Copertina flessibile: 528 pagine.

ISBN-10: ‎8842833142.

ISBN-13:‎ 978-8842833147.

Link sito: “Il settimo cerchio”.

Gestione cookie