Olimpiadi sempre più vicine. I primi azzurri sono già a Parigi. Giovedì ha aperto il villaggio olimpico, pronto ad ospitare 14.250 persone tra atleti e delegazioni di 206 Paesi. “Casa Italia” sarà inaugurata dal presidente Sergio Mattarella il 26 luglio, giorno della cerimonia di apertura. Ma le prime gare iniziano 2 giorni prima: il 24 luglio cominciano i tornei di calcio e rugby a 7; il 25 luglio partirà il torneo di pallamano e le gare di tiro con l’arco. L’11 agosto ci sarà la cerimonia di chiusura.
Un villaggio olimpico colossale
Due cifre su tutte: il villaggio-quartiere che si trova a 7km a nord di Parigi, si estende su 54 ettari di terreno e comprende 2.800 appartamenti per tutti gli ospiti, atleti e dirigenti. All’interno c’è un ristorante da 3.200 coperti, sempre aperto, in grado di servire 40.000 pasti al giorno con 5 menù diversi. Al termine delle Olimpiadi e para Olimpiadi gli appartamenti saranno assegnati a 6.000 famiglie, non dunque come il mega-comprensorio dei Giochi di Rio (2016) che cadde in disgrazia dopo milioni spesi. Il villaggio francese avrà tutta un’altra storia. Nel villaggio c’è già un asilo e una scuola elementare. Il presidente Macron lo ha inaugurato il 29 febbraio.
Un rigido regolamento
Per disciplinare oltre 14.000 persone, sono state fissate delle regole, o meglio suggerimenti, piuttosto rigidi voluti dagli organizzatori. Esempio: è vietata anche la più piccola bottiglia di plastica e ci sono 200 punti per riempire le borracce. Obiettivo: evitare al massimo l’uso di bottigliette che potrebbero finire in strada. Regole che coinvolgono anche i negozi di alimentari, le lavanderie a gettoni, sale fitness e un bar senza però alcolici.
Condizionatori dall’Italia
La spedizione azzurra è accompagnata da 20 condizionatori. Quella dei condizionatori è diventata una sorta di ossessione per molti atleti, spaventati dal fatto che tutti gli appartamenti ne sono privi. Il comitato organizzatore ha privilegiato una urbanistica più sobria in termini energetici. Ciò non ha convinto del tutto le delegazioni che hanno richiesto 3.200 condizionatori portatili. A volte anche per le necessità di alcuni paratleti.
Posizione strategica di Casa Italia
Casa Italia si trova in una posizione strategica, a circa 300 metri dall’ingresso principale e da circa 200 metri dalla stazione Centrale dei bus. I bus pianificati saranno 150 all’ora. Il palazzo azzurro e’ avvolto da uno scudo tricolore su sfondo blu che accompagna anche il nome “Team Italia”. Negli appartamenti possono dormire fino a 8 persone. Tutto e a portata di mano come le 7 sale di allenamento.