Il ritorno della Smemoranda, l’iconico diario scolastico degli anni novanta

La Smemoranda, il diario scolastico più famoso d’Italia, sta tornando in commercio, pronta a riconquistare il suo posto negli zaini dei giovani studenti. Dopo il fallimento dell’azienda che ne deteneva il marchio, due imprenditori, Lucio Santoro e Valerio Benini, hanno deciso di rilanciare questa icona generazionale. La Smemoranda, conosciuta affettuosamente come “Smemo”, è stata una compagna fedele per molte generazioni di studenti. Non solo un’agenda per annotare i compiti, ma anche un rifugio per pensieri, emozioni e segreti. Nata a Milano nel 1978, in pochi anni è diventata un cult, ospitando tra le sue pagine voci di artisti, cantanti e personaggi di spicco, trasformandosi in un fenomeno pop e un punto di riferimento per gli studenti.

Da Milano a Piacenza: la nuova casa della Smemoranda

Ora, la Smemoranda si è trasferita da Milano a Piacenza, trovando la sua nuova casa presso le aziende Faboss e Santoro srl. Dopo il fallimento dell’azienda originale, culminato nel 2023 a causa delle difficoltà economiche legate alla pandemia e alla crisi delle cartolerie, il marchio è stato messo all’asta. Sembrava la fine, ma invece è rinata come una fenice grazie all’acquisizione da parte di Santoro e Benini.

Il rilancio: tradizione e innovazione

Il 19 giugno, Valerio Benini ha ufficialmente acquistato il marchio, affidando la ristampa a un’azienda milanese. La nuova Smemoranda manterrà le caratteristiche che l’hanno resa celebre, inclusa la certificazione FSC (Forest Stewardship Council) per garantire l’uso di carta riciclata e sostenibile. Oltre alla tradizionale versione “sedici mesi”, sarà disponibile una versione “dodici mesi” a partire dall’autunno.

Il rilancio della Smemoranda vedrà anche la collaborazione di vari artisti e personaggi pubblici come Bebe Vio, Angelina Mango, il mago Forrest, Roberto Saviano, e molti altri. Tra le pagine farà capolino anche Gorjuss, il celebre personaggio disegnato da Suzanne Walcott, illustratrice di Glasgow, un trademark dell’azienda Santoro.

studenti con lo smartphone a scuola
Il ritorno della Smemoranda, l’iconico diario scolastico degli anni novanta (foto ANSA) – Blitz quotidiano

L’importanza della scrittura nel mondo digitale

In un’epoca dominata da dispositivi elettronici, la Smemoranda si propone di riaccendere l’amore per la scrittura su carta. Benini sottolinea: “Indipendentemente dal periodo o dalla moda del momento, crediamo che scrivere sia un buon allenamento per la mente e affini le tecniche di apprendimento.”

 

Gestione cookie