Home > Notizia per Notizia > Sport > Olimpiadi, seconda giornata di gare, altre due medaglie (pistola), vittorie del volley femminile e del Settebello

Olimpiadi, seconda giornata di gare, altre due medaglie (pistola), vittorie del volley femminile e del Settebello

Olimpiadi, seconda giornata di gare. L’Italia è partita con 3 medaglie ( Pippo Ganna, Gigi Samele e la 4×100 stile libero con Miressi, Conte Bolin e i magici Ceccon e Frigo). E ne ha conquistate  altre due.

BOOM BOOM PAOLA EGONU, VOLA IL VOLLEY

Giocatore della nazionale di pallanuoto mentre sta per tirafe ESORDIO VITTORIOSO ALLE OLIMPIADI
Olimpiadi, seconda giornata di gare, altre due medaglie (pistola), vittorie del volley femminile e del Settebello – Blitzquotidiano.it (foto Ansa)
Paola Egonu guida la nazionale di volley alle olimpiadi
Olimpiadi, seconda giornata di gare, altre due medaglie (pistola), vittorie del volley femminile e del Settebello – Blitzquotidiano.it (foto Ansa)

Alla South Paris Arena le azzurre del Ct Velasco hanno vinto all’esordio contro una delle formazioni più quotate del mondo: la Repubblica Dominicana. Punteggio eloquente:3-1 (25-19, 24-26, 25-21, 25-18). Ancora una volta Paola Egonu è stata la  trascinatrice con 25 punti.

Dietro di lei, il capitano Anna Danesi (11 punti) e Myriam Sylla 10). Le azzurre torneranno in campo l’1 agosto contro l’Olanda (ore 17.00) e il 4 agosto con la Turchia (ore 9.00). Commento di Velasco:”Esordio imperfetto,ma le difficoltà creano anticorpi. Questa. gara ci servirà, l’idea di non poter fallire crea ansia. Ma le ragazze hanno saputo reagire”.

MATTINATA INTENSA ALLE OLIMPIADI

Altro sport super mattiniero: il beachvolley con la coppia coppia Cottardi-Menegatti (sconfitta 2-1 da una coppia spagnola).
Mezz’ora dopo, è stato il turno del tiro a segno con Paolo Monna e Federico Maldini. Alle 10 sono entrati in scena il Judo ( Matteo Piras poi Odette Giuffrida) ,il beacch volley con la coppia Ranghieri-Carambula e la scherma(fioretto individuale) con Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi. Prima di mezzogiorno il nuoto 200 stile libero (Megli,Ragaini) e i 400 misti con Razzetti.

La finale del tennis tavolo ( Vivarelli )e il tiro a segno nella carabina con E. Bonazzi e Di Sollazzo. Allo scoccare del mezzogiorno 3 altri appuntamenti di rilievo: i 100 rana con Angiolini e Benedetta Pilato (brave, già in semifinale) la ginnastica artistica ( Angela Andreoli, Alice D’Amato, Elisa Iorio, MAnita
Esposito, Giorgia Villa); e i 100 dorso con Ceccon e M. Lamberti.  Bilancio: Odette in Semifinale(eliminata),Errigo,Volpi e Favaretto ai quarti di finale (fioretto). Fuori tre tenniste: Sara Errani, Elisabetta Cocciaretto , Lucia Bronzetti. E fuori anche Errigo e Favaretto all’ultima stoccata. Volano invece le ragazze della ginnastica artistica; battuta la Cina! Finale il 30 luglio.

Altra finale certa : i 100 rana con Nicolò Martinenghi. In serata il genovese Alberto  Razzetti, oro agli Europei di Roma 2024 nei 400 misti, lotterà per un podio. È andata male al pugile azzurro  Aziz Mouhiidine (92 kg), 25 anni, nato a Solofra (Avellino);molti dubbi sull’esito finale .

Giornata nera anche per Giordana Sorrentino, pugile 24enne, romana, 50 kg (verdetto per” split decision” 4-1). Debutto vincente del Settebello del Ct Sandro Campagna: battuti gli Stati Uniti 12-8 nella vasca di Saint Denis. Martedi gli azzurri della pallanuoto affronteranno la Croazia.

PISTOLA STORICA, DUE AZZURRI SUL PODIO

Due azzurri, Maldini e Monna, sul podio nella pistola (ad aria compressa). Argento e bronzo. Una doppietta che mancava da 28 anni. E poteva essere una doppietta oro-argento, sfuggita per pochi decimi. Maldini è un carabiniere di Bologna, Monna è “l’orgoglio di Carovigno”, cittadina del Salento, solo 7 km da Ostuni. Due azzurri da ricordare.

Gestione cookie