È molto comune che in estate ci si possa sentire un po’ più gonfi del solito, e andare incontro a fastidiosi episodi di gambe gonfie. Le alte temperature, infatti, provocano la dilatazione dei vasi sanguigni e quindi la riduzione del ritorno venoso. Per questo motivo le estremità e più precisamente le gambe tendono a gonfiarsi. Per fortuna, seguire alcune abitudini salutari può aiutarci a ridurre e contrastare i gonfiori.
Muoviti o fai esercizio anche leggero per ridurre le gambe gonfie
Muovendoci, per esempio facendo una camminata veloce, miglioreremo la circolazione sanguigna e, di conseguenza, il ritorno venoso. Ed è sempre consigliabile cercare di perdere peso, così da ridurre l’infiammazione e sentirci più leggeri.
Gambe in su
In posizione sdraiata, l’ideale è tenere le gambe sollevate. Per questo possiamo mettere un cuscino sotto le gambe, per tenerle leggermente più alte rispetto alla testa. In questa posizione possiamo anche approfittare per fare qualche esercizio, come la bicicletta, che può aiutarci con la circolazione del sangue.
Evita indumenti troppo stretti
Sarebbe bene evitare di indossare indumenti molto stretti, soprattutto nella zona della vita e delle gambe, come ad esempio indossare jeans soprattutto se hanno un tessuto poco elastico. Questo perché gli indumenti troppo stretti, premendo sulle aree, impediscono un buon ritorno venoso.
Contro le gambe gonfie evita questi cibi
Dobbiamo evitare cibi molto salati o aggiungere sale extra agli alimenti, che causa una maggiore ritenzione di liquidi. Andrebbe anche ridotto il consumo di caffeina, che a dosi elevate può provocare un effetto rebound e ritenzione di liquidi. E limitare al minimo il consumo di alcol, se possibile evitarlo, poiché di per sé provoca vasodilatazione.
Gambe gonfie? Non bere acqua in eccesso
Se hai molta ritenzione idrica, la soluzione non è bere molta più acqua. Certo, devi bere abbastanza per rimanere idratato. Non è obbligatorio bere due o più litri di acqua al giorno, dipende tutto da persona a persona, non dimentichiamo che il contenuto di acqua aumenta anche quando ingeriamo cibi o altri liquidi come i succhi oppure frutti molto idratanti come il cocomero.
Fai attenzione ai dolcificanti
Gli esperti consigliano di evitare i dolcificanti artificiali, in particolare i polialcoli, poiché tendono a causare flatulenza e dilatazione dello stomaco. Soprattutto bisogna tenere conto delle bibite o delle bibite light, che spesso sono ricche di questi dolcificanti. È preferibile, in alternativa, bere acqua, che possiamo aromatizzare con limone, mela o menta (per esempio).
Annota questi infusi
Una buona opzione è quella di inserire infusi che non solo ci aiutano a digerire meglio ma possono farci evitare il consumo di altri alimenti o liquidi che possono farci ingrassare. Tra gli infusi più efficaci troviamo il tè verde che, inoltre, veicolando epigalattocatechine migliorerà il sistema circolatorio. Altri infusi che possono aiutarci contro la ritenzione dei liquidi e le gambe gonfie sono il tarassaco e l’equiseto, con proprietà diuretiche. Inoltre, gli infusi di ortica, che aiutano a drenare ed eliminare i liquidi.
Acqua fredda sulle gambe
Fare il bagno o la doccia con acqua fredda ci aiuterà a migliorare la circolazione sanguigna e sgonfiare le gambe gonfie. Possiamo aggiungere nella vasca da bagno sali di magnesio come i famosi sali Epson, che ci aiuteranno anche a rilassarci. Anche le passeggiate in riva al mare sono un’ottima alternativa, poiché camminare a piedi nudi sulla sabbia aiuta a migliorare la microcircolazione sanguigna.