Pancia gonfia e tensione addominale? Non si tratta di nessun virus, devi semplicemente eliminare questi alimenti dalla tua dieta.
Svegliarsi al mattino o ritrovarsi durante il corso della giornata con la pancia particolarmente gonfia e dolente, con i fastidi che si protraggono anche lungo l’addome, non è di certo una sensazione piacevole. Peggio ancora se la situazione crea dei veri e propri disagi, mettendo in imbarazzo chi ne soffre.
Avere l’addome gonfio dopo aver fatto una grossa scorpacciata è assolutamente normale, non lo è invece quando si riscontra anche durante i pasti regolari e quotidiani perché tende a distendersi, impedendoci anche nei movimenti più semplici, e può generare parecchi fastidi, oltre ad un effetto anti estetico non proprio gradevole.
Pantaloni sbottonati, magliette che vanno più strette sulla pancia e quel senso perenne di sentirsi gonfi, pieni ed anche irritabili possono nascondere una verità ben precisa, che si deve assolutamente conoscere. Infatti, soffrire di frequente di pancia gonfia è sinonimo che ci sia alla base una cattiva alimentazione.
Sono questi gli alimenti da eliminare subito dalla dieta per dire addio alla pancia gonfia
La pancia gonfia, quindi, è un problema piuttosto comune, ma se preso sotto gamba può generare problematiche differenti e anche piuttosto fastidiose. Il meteorismo, ad esempio, è uno degli effetti collaterali più comuni. Questo avviene perché l’addome tende a distendersi provocando gonfiore, durezza, e produzione di gas.
Ebbene, se questo accade di frequente, è molto probabile che alla base ci sia una cattiva alimentazione. Infatti, a differenza di quello che si possa pensare, alcuni cibi possono essere i principali responsabili di questo disturbo ed eliminarli non potrà fare altro che bene.
Secondo la rete sanitaria CUF, ecco quali sono alcuni alimenti da evitare per debellare per sempre il problema della pancia gonfia e del dolore addominale:
- Bibite gasate: sono consumate praticamente ogni giorno e in tavola non mancano mai, ma sono proprio i gas e gli zuccheri contenuti all’interno che contribuiscono a far insorgere la pancia gonfia;
- Legumi: avendo all’interno gli oligosaccaridi contribuiscono fortemente allo sviluppo di gas intestinali;
- Grano, segale e orzo: sono cereali ricchi di fibre e spesso un’eccessiva quantità può contribuire alla formazione di gas e di conseguenza si avverte quella sensazione di gonfiore;
- Dolcificanti artificiali: questi, vengono usati spesso in sostituzione dello zucchero, in realtà possono favorire la comparsa di batteri intestinali che provocano il gonfiore.