Ti piacerebbe trovare in un unico luogo creator e divulgatori che producono contenuti utili e di valore? Nasce con questa āmissioneā il progetto Sprint, piattaforma attiva e in continua evoluzione promossa dallāUnione Nazionale ConsumatoriāÆcon la partecipazione diāÆAssoinfluencer, IULMāÆAi Lab,āÆVolocom,āÆBusiness Intelligence GroupāÆe inserito nel circuito di appuntamenti dellaāÆRome Future Week.Ā
Sprint si propone di mettere in luce la parte buona deiāÆsocial media, valorizzando iāÆcontenuti ad alto impatto socialeāÆcondivisiāÆonlineāÆin un palcoscenico nel quale ogni contenuto sarĆ nel contempo protagonista e fonte di ispirazione. Ecco perchĆ© sul sitoāÆwww.sprintaward.comāÆĆØ fin dāora disponibile una antologia deiāÆcreatorāÆad alto impatto sociale: una vetrina con decine di personaggi dalla grande risonanza che possono essere fonte di ispirazione per le persone.Ā
Questa inedita raccolta diāÆcreatorāÆdi valore, denominatiāÆSprint-People, puĆ² essere fin dāora esplorata dagli utenti, navigando attraversoāÆsette categorie di impatto: da chi parla di sostenibilitĆ a chi si batte per le cause civili, dagli esperti di tecnologia a quelli di alimentazione e ancora giornalisti, medici, avvocati, commercialisti, maestri di scuola, artisti e molte altre figure di divulgatori ed esperti.
Ma allāinterno di Sprint troveranno spazio ancheāÆdue diverse attivazioni dellaāÆcommunity: un concorso denominatoāÆSprint-AwardāÆche premierĆ i giovani creator con lāonore di essere inseriti allāinterno del novero degli Sprint People; e diversiāÆSprint-Contest, lanciati dai partner su tematiche di valore: aziende, istituzioni e universitĆ che adotteranno, strada facendo, importanti cause sociali sulle quali i creator potranno esercitarsi candidando i loro contenuti.Ā
Presidentessa della Giuria di qualitĆ di Sprint ĆØ la conduttrice radiofonicaāÆAndrea DeloguāÆche ha dichiarato: āi social non fanno schifo, perchĆ© sono fatti di persone e sarebbe come dire che le persone fanno schifo: si tratta di fare le scelte giuste e Sprint puĆ² aiutare ad orientarsi nellāinfinito universo dei contenuti onlineā.Ā
Dello stesso avviso ĆØ il coordinatore del Comitato Scientifico di Sprint, lāavvocatoāÆMassimiliano Dona, presidente dellāUnione Nazionale Consumatori, promotore del progetto: āCome content creator sono consapevole dei rischi, ma anche delle tante opportunitĆ di apprendimento che ci offrono le piattaforme social. Credo che tra le nostre responsabilitĆ di utenti ci sia anche quella di usare il nostro senso critico, orientando le nostre scelte verso i contenuti di valore che troviamo sui social, tanto sul versante informativo che su quello dellāintrattenimento di qualitĆ ā.Ā
GiĆ , perchĆ© i social non sono il lato peggiore della societĆ , ne sono semplicemente lo specchio: come nella societĆ ci sono aspetti di valore e altri persino dannosi, lo stesso accade sulle piattaforme che certamente hanno bisogno di unāÆquadro regolamentareāÆal passo con i tempi, ma anche di essere approcciate con maggior senso critico da parte degli stessi consumatori.Ā
Oggi i social media sono investiti da una crisi reputazionale importante che rischia di minare la fiducia dei consumatori ma in realtĆ i dati diāÆpermanenza sui principali social network, soprattutto dei piĆ¹ giovani, sono sostanzialmente stabili, ma ĆØ altrettanto chiaro che gli utenti stiano maturando un nuovo modo di fruizione delle piattaforme: volendo sintetizzare questa esigenza, potremmo dire che le persone cercano contenuti piĆ¹ utili e conversazioni piĆ¹ sane.Ā
Sprint ĆØ esattamente la risposta a questa tendenza:āÆun progetto collettivoāÆnato per valorizzare e mettere in luce lāeccellenza di alcuni contenuti e il valore educativo che ognuno di noi puĆ² trovare neiāÆsocial. Un presidio che nasce da un grande senso di responsabilitĆ per garantire unāesperienza sicura e fonte di arricchimento personale. PerchĆ©āÆognuno di noi lascia una traccia con i suoi comportamenti online, tanto che si siaāÆcreatorāÆo semplici spettatori: a pensarci bene, tutte le nostre scelte, i nostri ālikeā, i nostri commenti lasciano una impronta. Non a caso il nome di Sprint deriva proprio dalla crasi delle paroleāÆsocial-printāÆ(āimpronta socialeā). Ora finalmente, abbiamo a nostra disposizione uno strumento per fare scelte piĆ¹ consapevoli.Ā